Gonfiore allo stomaco e difficoltà nel respiro

Buonasera,

È da diverso tempo che non riesco a digerire in un modo adeguato nessuno dei cibi che mangio.
Ho una alimentazione pressoché corretta.
A ciò si aggiunge un forte gonfiore addominale con respiro corto annesso, che in un soggetto come lo scrivente, che ha problemi di ansia, fa scaturire spesso la sensazione di non riuscire a respirare.

So che a quest’ultima affermazione, difficilmente la mia richiesta sarà presa in considerazione ma potrebbero esserci effettivamente anche problemi reali?

A causa di questo a volte ho perdita di appetito.

Ringraziando per l’attenzione porgo cordiali saluti è una buona serata.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.mo essendo lo stomaco vicino al diaframma lo stomaco " gonfio" soprattutto se ci stendiamo o ci pieghiamo o facciamo "sforzi" , tipo salire le scale dopo il pasto e nelle ore successive, si può avere la sensazioni di difficoltà a respirare. Bisogna svuotare meglio lo stomaco facendo pasti piccoli e senza troppi grassi e fibre ( tipo evitare insalatone a foglia larga) .
Userei dei procinetici o simeticone , i primi prima dei pasti e i secondi dopo pasto.
Aumentare l'attività fisica può aiutare lo svuotamento gastrico.
Anche lo scarso appetito è collegato a questo. La gastroscopia in genere non evidenzia alterazioni significative perche' la valutazione dello svuotamento gastrico non ha un esame altamente specifico.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.