Peso sullo stomaco

Buona sera, è da un mese a questa parte che ho dei problemi intestinali, tutto iniziato con dei dolori e bruciori di stomaco dopo un pasto abbondante, nei giorni successivi il dolore si è esteso al petto fin dietro la schiena, le mie feci erano di colore marrone chiaro.

consultando il mio medico di base ho eseguito le analisi del sangue e un’ecografia completa all’addome, sia gli esami che l’ecografia non hanno rilevato nulla di significativo, i dolori continuavano ad essere presenti sulla parte centrale dell’addome fino a spostarsi nella parte sx e qualche dolorino alle vertebre dorsali, col passare del tempo le mie feci sono diventate prima gialle, poi color argilla, probabilmente dovuto ai probiotici che avevo assunto, infatti quando ho smesso di prenderli le feci sono tornate normali, eseguito comunque esame delle feci sia per eventuali parassiti che per coprocoltura, entrambi risultati negativi.

Il medico per i dolori allo stomaco e i bruciori mi ha prescritto il pantoprazolo 20mg
Il mio medico dice che sono ansioso e stressato e che questo ha portato ad avere questi sintomi, ad oggi ho una sensazione di peso sullo stomaco come se avessi una pallina o un peso appoggiato sull’addome sia da sdraiato che da seduto, ho paura che sia un tumore.

Voglio aggiungere che ho perso solo 2 kg in questo mese e mezzo nei quali si sono verificati i sintomi, ho costantemente appetito, a volte mi sento un nodo in gola ma non ho difficoltà a deglutire, non so se è il caso di preoccuparmi o di seguire il consiglio del mio medico di rilassarmi e fra un mese se si dovessero presentare ancora gli stessi sintomi, fare ulteriori accertamenti.
Ho 37 anni e sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia si accorda con un disturbo funzionale gastrointestinale probabilmente conseguente a una irritazione iniziale e all'instaurarsi successivo di un circolo vizioso nel quale si inserisce la componente ansiosa.
La terapia intrapresa dovrebbe portare benefici in poco tempo e dovrebbe essere della durata di circa due mesi. Può essere utile aggiungere un tensioattivo (simeticone) per ridurre la quantità di aria nel tubo digerente e che determina la sensazione di peso.
Nel caso la sintomatologia persista invariata è opportuna la visita specialistica gastroenterologica per valutare la necessità di gastroscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività nel rispondermi dottore, volevo aggiungere che nelle feci ho notato che non assimilo legumi e verdure in quanto ho notato la presenza di porzioni intere di verdure e legumi ingeriti e anche la pasta. Come mai succede questo? Spero che la terapia porti benefici perché sono molto preoccupato.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La presenza di alimenti indigeriti nelle feci è per solito conseguenza di masticazione inadeguata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ultima cosa Dottore mi scusi se la disturbo, quando bevo semplicemente dell’acqua o mangio anche un piccolo pasto, dopo circa 10-15 minuti ho delle eruttazioni, è normale? È da considerarsi un sintomo della gastrite? La ringrazio ancora per le sue risposte
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Fa parte frequentemente del quadro clinico che ha esposto. Non gastrite, ma disturbo funzionale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo a rispondere così velocemente, speriamo che la situazione migliori e i sintomi possano sparire. Le auguro buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo ma ho un dubbio per quanto riguarda i miei sintomi, mi chiedevo se i miei sintomi siano riconducibili al Helicobacter Pylori.
Sto assumendo oltre al pantoprazolo, come le ho descritto precedentemente,il simeticone (mylicon gas masticabile) e ne sto prendendo 2 pastiglie dopo ogni pasto principale, tuttavia il senso di fastidio nello stomaco c’è sempre da seduto quando le mie costole toccano lo stomaco, o mi piego in avanti, lo avverto come se ci fosse una presenza(rigonfiamento) a sx dell’addome e sento questo fastidio/ dolore che passa dopo che cambio posizione, ma il peso in quel punto dello stomaco continuo a sentirlo anche dopo per molto tempo, spero di essermi spiegato bene. Secondo lei può essere riconducibile al Helicobacter Pylori?
Mi scuso ma sono preoccupato.
La ringrazio per la pazienza dottore. Buona giornata
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Quando le ho scritto <<Nel caso la sintomatologia persista invariata è opportuna la visita specialistica gastroenterologica per valutare la necessità di gastroscopia.>> intendevo dire che ulteriori ipotesi diagnostiche, come per esempio una gastrite attiva per infezione da Helicobacter, vanno valutate prima con una visita. La consulenza online non può arrivare fin lì.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, mi scuso ma la mia preoccupazione mi ha tolto un po’ di lucidità, la ringrazio della risposta e le auguro un sereno weekend.