Ingestione detersivo per piatti

Buongiorno dottori.

Sta mattina ho lavato una pentola con il detersivo per piatti, ma non l’ho risciacquata; visto che dovevo fare altro l’ho lasciata lì con l’idea di fare dopo.

A pranzo ho mangiato una bistecca che non aveva sapori strani, ma ho avvertito un prurito e un pizzico alla lingua che ho ancora adesso e quando sono tornata in cucina per continuare a lavare i piatti ho notato che mia madre aveva cucinato proprio sulla pentola che avevo lasciato lì la mattina.

Le ho chiesto se l’avesse risciacquata perché io ci avevo lasciato il detersivo e mi ha detto che non c’erano tracce di nulla, ma l’aveva comunque passata due volte sotto l’acqua.

Mi ha anche detto di stare calma perché anche se ci fosse stato del detersivo, con l’olio e la pentola sul fornello se ne sarebbero andate delle possibili tracce, ma non sono molto sicura di questo.

È possibile che questo fastidio alla lingua fosse dato da tracce del detersivo?
Rischio di stare male durante la giornata?
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima,
da quello che descrive sembrerebbe che la quantità eventualmente ingerita sia comunque trascurabile per determinare lesioni interne.
É pure vero che la sensazione di fastidio alla lingua possa derivare dalla presenza di tracce di detersivo su una zona molto sensibile quale é la lingua.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua tempestiva risposta.
Attualmente non ho nessun altro sintomo se non ancora il fastidio sulla punta della lingua che però non presenta segni visibili e mio fratello, che ha mangiato con me, non ha nulla di nulla.
Non so entro quanto si possano manifestare altri sintomi, ma secondo lei posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Il danno da caustici si manifesta subito.
Può stare assolutamente tranquilla

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio di cuore, è stato davvero utile
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Si figuri buona giornata

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce