Alitosi persistente, patina bianca, reflusso

Soffro da anni di alitosi persistente.
Dopo aver consultato vari dentisti ed otorini, non sono stati riscontrati problemi di salute riconducibili all'alitosi.
Oltre all'alito cattivo costantemente, ho anche patina bianca sulla lingua, frequente eruttazioni, a volte bruciore di stomaco.
Il cattivo odore sembra provenire dalla gola o esofago, quindi in fondo alla lingua.
Cosa posso fare e a chi posso rivolgermi per risolvere il problema?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
L alito si ha diverse cause se non deriva dai denti farei un tampone della lingua e una terapia per il reflusso tipo pantoprazolo 40 mg 1 cp prima di colazione per 15 gg e riopan 1 busta a pranzo e cena e prima di coricarsi per 15 gg insieme al pantoprazolo. Esistono prodotti più specifici ma se hai un reflusso anche poco sintomatico e una digestione lenta devi stare attento a verdure a foglia larga cipolla aglio cavoli succhi di frutta fritti pesce azzurro legumi alcool e caffè e latticini e cioccolata. Tanti alimenti che vanno ridotti non eliminati ma che favoriscono il reflusso e la digestione lenta. Occorre una prova di circa un mese in genere. Il sovrappeso e la cena vanno ridotti.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.