Gastrite persistente

Salve a tutti! Sono una ragazza di 23 anni e combatto con problemi intestinali da quando ne ho memoria.

Da circa due anni mi è comparsa una bruttissima patina bianca sulla lingua e con varie spaccature e solchi, andai subito dal medico che mi disse che avevo un calo di vitamine, presi per 3/4 mesi le vitamine che mi diede ma la patina persisteva.

Quest’anno dopo un brutto mal di pancia il medico mi ha prescritto il pantopan 40mg da prendere la mattina prima di colazione e con mia grande sorpresa dopo 4 giorni la lingua si era completamente ripulita, e da lì sia il mio medico che la farmacista mi dissero che sicuramente la lingua bianca era dovuta dal reflusso.

Dopo 4 giorni smisi di prenderlo ma tempo una settimana mi è tornata la patina, così ho riniziato la cura con pantopan che ho dovuto prendere prima di andare a dormire perché prima di colazione vedevo che non faceva alcun effetto, e da lì ho riniziato a vedere la lingua che mano mano tornava nel suo colore naturale ma purtroppo nonostante non abbia mai smesso di prendere il pantopan la patina bianca è tornata.

Per quanto riguarda i sintomi non sto male, ho un leggero fastidio quando spingo sulla bocca dello stomaco, ma l’acidità ed il riflusso sono cose che percepisco davvero molto molto raramente.
Ho avuto per un po’ di giorni la diarrea, ma l’anno scorso sono stata con mal di pancia continui e diarrea per almeno 3 mesi ed il medico mi disse che era sicuramente colon irritabile.

Premetto che sono una tipa molto ansiosa e paranoica, quindi non so se i miei disturbi potrebbero essere psicosomatici
Come potrei muovermi?
Perché la lingua in questo modo mi crea un disagio gigantesco, per un fattore estetico è proprio brutta da vedere.

Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'aspetto della lingua potrebbe essere correlata al reflusso gastroesofageo. In questo caso si tratta di manifestazione atipica da reflusso; le allego il link all'articolo che lo descrive nei dettagli
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
L'uso di pantoprazolo può risultare parzialmente efficace perché il responsabile può non essere la componente acida del reflusso.
Può essere di utilità l'impiego di alginato la sera prima di andare a letto per qualche settimana.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.