Gastropanel

Buonasera.
Ho 40 anni.
Nel 2020 ho effettuato una gastroscopia con esito di incontinenza cardiale e gastrite cronica livello 1 (lieve) non atrofica.

In questi tre anni sono stata in cura a periodi alterni con pantorc 20/ pantorc 40 mattina e in aggiunta famotidina 40 la sera.
Ci sono alcuni periodi in cui i sintomi si rifanno vivi (periodo di stress) e in accordo con il medico modifico la terapia.
In queste ultime settimane ho di nuovo dolore alla bocca dello stomaco, difficoltà a digerire, eruttazione e pancia gonfia.
Ho eseguito dopo 7 gg di sospensione farmaci il gastropanel con questi esiti: pepsinogeno I 32, 3 - pepsinogeno II 17, 6 - rapporto pepsi I/II 1, 8 - gastrina 17 basale 3, 2 - helicobacter 9, 8.

Secondo voi il quadro è' peggiorato?
Devo ripetere la gastroscopia?
Sono preoccupata per una eventuale insorgenza di tumore gastrisco.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il quadro degli esami è in accordo con la condizione gastrica descritta inizialmente.
Non c'è indicazione per una gastroscopia.
Nulla fa pensare a una neoplasia.
Non c'è indicazione per un uso prolungato di pantoprazolo; utile la somministrazione di agenti protettivi della mucosa (magaldrato, alginato o poliprotect) fino a quando persiste la sintomatologia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Seguirò i suoi consigli. Le chiedo quali controlli dovrò fare nei prossimi anni, ogni quanto tempo ripetere il gastropanel e/o gastroscopia?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono indicazioni per una nuova gastroscopia se la sintomatologia regredisce.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, sono stata dal gastroenterologo che ritiene che i miei sintomi siano da reflusso gastroesofageo e ha confermato che i risultati del gastropanel sono nella norma.
Come terapia mi ha indicato pantorc 40 mattina, famotidina 40 la sera (che gia assumevo), assumo la terapia da circa 10 gg ma ad oggi ho avuto solo un leggero miglioramento : è ritornato l'appetito e si è attenuato il dolore alla bocca dello stomaco. Ho però ancora eruttazioni frequenti, salivazione frequente e si è aggiunto un forte mal di gola con tosse secca.
Secondo lei il mal di gola rientra nei sintomi da reflusso? Dopo quanto tempo dovrebbe fare effetto la terapia?
La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il mal di gola può rientrare nei fenomeni di riflusso.
Le allego l'articolo sul sito dove è spiegato
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.