Perché dopo aver deglutito cibo ho paura di soffocare?

Buonasera
È da qualche settimana che avverto continuamente i muscoli della gola in tensione ed ogni volta che mando giù anche la più piccola porzione di cibo sto davvero male.

Panico, ansia, respiro con la bocca per paura di morire causa soffocamento.

Sono stato più volte al ps e non hanno mai riscontrato nulla di anomalo.

Anzi, panico e ansia a parte il respiro è ottimo.

Io però sento sempre questo bolo isterico post deglutizione che mi fa pensare al peggio e che scatena panico e ansia a mille.

Il che è strano perché in gola non ho niente.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È presumibile, in assenza di riscontri oggettivi (visita in PS) che si tratti di un disturbo funzionale amplificato dalla reazione di stress.
È utile in pima istanza una visita specialistica otorinolaringoiatrica nella quale con fibroscopia si può valutare con precisione lo stato di faringe e laringe.
In questa fase può essere di beneficio l'uso di un farmaco procinetico se il suo medico curante è d'accordo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.