Lieve ipotrofia villosa: celiachia o intolleranza al glutine?

Chiedo cortesemente un'opinione se la seguente diagnosi di lieve ipotrofia villosa può essere indicativa di celiachia o intolleranza al glutine.

Frammenti di mucosa duodenale con architettura villosa nei limiti della norma, con presenza di villi non
consecutivi lievemente ridotti in altezza con lieve iperplasia criptica e rapporto villo-cripta lievemente alterato;
regolare componente linfo-plasmacellulare della tonaca propria e normale componente linfocitaria intraepiteliale (5
linfociti/100 enterociti); conservazione dell'attività mucosecernente.

Reperto morfologico indicativo di mucosa duodenale con lieve ipotrofia villosa.
Opportuna correlazione con i dati
clinici e sierologici

I miei sintomi sono di tipo gastrico e nausea, lieve capogiro, stanchezza, mal di testa, dolori alle ossa, carenze vitaminiche, difficoltà di concentrazione e di memoria.
Soffro anche di proctite ulcerosa.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il quadro istologico non è da malattia celiaca.
Parallelamente l'ipersensibilità al glutine non provoca alterazioni istologiche.
Parlerei dei suoi sintomi con il collega che la segue per la proctite ulcerosa: sembrano sintomi da malattia infiammatoria cronica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
Intende dire che la colite ulcerosa possa aver interessato tutto l'intestino sino al duodeno?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.
Ma le malattie croniche possono provocare sintomo simili ai suoi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia