Nausea da più di un anno

Salve a tutti, ho 20 anni, vi scrivo perché sto riscontrato una serie di sintomi fastidiosi e a tratti debilitanti da circa un anno.

È iniziato tutto a marzo/aprile 2022, con un po’ di nausea ogni tanto e conseguente diminuzione dell’appetito.

Avevo la sensazione che il cibo non mi scendesse e impiegavo molto tempo masticando il cibo per questo motivo.

Ho iniziato anche a saziarmi subito.

Ho pensato fosse un fattore di stress e non ci ho fatto molto caso.

Questa inappetenza mi ha portato a saltare il pranzo per un periodo di 10/15 giorni totali, non conseguenti.

A maggio 22 mi è ritornato (più o meno) l’appetito e ho ripreso a mangiare normalmente.

A giugno, sono iniziati degli episodi di nausea mattutina, con aumento della salivazione, sensazione di mandibola bloccata, sudorazione e dolore alla spalla sinistra (che non sono mai riuscita a spiegarmi).

Questi attacchi di nausea duravano 1-2 minuti per poi scomparire del tutto e tornare alla normalità.

Col trascorrere dell’estate questi episodi si sono fatti sempre più frequenti, arrivando ad essere quasi normalità, sempre e solo di mattina però.

Questa nausea mi ha portato ad avere quasi paura di mangiare grandi quantità, mancanza di appetito e senso di sazietà precoce.
Tra l’anno scorso e quest’anno ho perso totalmente 7-8 kg.

Col passare del tempo ho notato che mangiando qualcosa appena sentivo partire la nausea, nella maggior parte dei casi mi passava.

Spesso la mattina mi sveglio proprio a causa della nausea, che con l’eruttazione mi diminuisce.

A settembre/ottobre i sintomi si sono un po’ attenuati, per poi ritornare verso novembre.

Un altro fastidio che ho avuto e ho tutt’ora è sensazione di pugno nello stomaco e nausea ogni volta che mi piego in avanti, anche solamente sedendomi o piegandomi per esempio per lavare i denti.

Ho anche avuto forte dolore al petto centrale ogni qualvolta facessi uno sforzo anche banale, come aprire una maniglia o piegandomi verso il basso.

Nel frattempo ho svolto la visita dal gastroenterologo, che mi ha chiesto i sintomi, mi ha controllato l’addome palpandolo e mi ha prescritto Valpinax e analisi per l’helicobacter pyroli e calprotectina.

L’helicobacter è risultato negativo, la calprotectina positiva ma nell’esame non era specificato quanto fosse alta.

Ho eseguito anche un ecografia all’addome e tutti gli organi sono apposto.

I sintomi però col passare del tempo non sono passati, e circa 3 settimane fa il medico di base mi ha prescritto Raxar 10 mg, che sto prendendo da 3 settimane appunto ma con scarsi risultati.

Per quanto riguarda l’evacuazione, vado di corpo ogni giorno, ma con stitichezza alternata a diarrea.

Non so più come comportarmi e questi problemi mi stanno anche causando molta ansia, per questo motivo chiedo il vostro parere.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma

se la tiroide e l'esame per la celiachia sono nella norma , spesso questo disturbo è collegato ad un aumento della distensione dello stomaco e suo rallentato svuotamento che irrita il nervo vago che favorisce la nausea. E' una forma " di gastrite" che spesso ha tutti gli esami normali o quasi normali , compresa la gastroscopia che alla tua età è consigliata in caso di anemia, vomito persistente, severo dimagrimento . SE non hai risposto al peridon proverei con il simeticone ( PANAMIR 1 misurino prima di pranzo e cena ) per 15 gg e TAMACID pro stick pack 1 busta dopo pranzo e cena per 15 gg. Secondo i sintomi riportati hai anche , come spesso succede, un colon irritabile associato su cui i due prodotti hanno un certo effetto.
Quindi visto i sintomi proverei ad insistere con terapie con target diversi , poiché gli esami eseguiti sono negativi , a parte la calprotectina che anche nel colon irritabile a volte può essere lievemente alterata

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, si gli esami della tiroide e per la celiachia sono nella norma. In questi giorni ho sospeso Peridon su consiglio del medico poiché lo prendevo da quasi un mese, ma stranamente ho riscontrato un lieve miglioramento, con diminuzione della nausea. Speriamo che il peggio sia passato. La ringrazio moltissimo per la Sua risposta.