Esito esami celiachia

Buongiorno gentili Dottori, stamane mi è arrivato il referto per lo screening degli esami per la celiachia effettuati su mia figlia di 4 anni, ho provato a interpretarne l' esito ma per mia ignoranza ho dei dubbi di seguito vi posto i valori: Anticorpi anti-Endomisio (EMA) Negativo.
IgA Totali 1.01, g/L 0.27.
- 1.90.
IgA anti TransGlutaminasi-tTG IgA 13, CU <7 Negativo 7-10 Borderline >10 Positivo.
IgG anti TransGlutaminasi-tTG IgG 2.3, CU <7 Negativo 7-10 Borderline >10 Positivo.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent. Ma solo le IgA tTg sono lievemente positive. Se asintomatica io le rifarei a 6 mesi e farei HLA per ricerca Dq8 o Dq2 se non eseguito in precedenza per valutare la predisposizione. È raro ma ci sono anche sei falsi positivi ma visto il valore basso 13 io aspetterei 6 mesi di dieta libera e poi rifarei gli esami prima di ipotizzare una gastroscopia con prelievi , che visti il valore basso potrebbe essere falsamente negativa. Diverso il discorso se vi è scarsa crescita dimagrimento diarrea o dolori addominali persistenti ed anemia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.