Risultati biopsia gastroscopia

Buongiorno volevo info su referto biopsia gastroscopia.

1 mucosa duodenale con moderata ipotrofia dei villi e con regolare trofismo delle cripte e rapporto villo/cripta.
Conta dei linfociti inferiore a 25 su 100 epiteli
Negativa ricerca parassiti.

Mucosa duodenale con quadro morfologico di lieve duodenite moderatamente ipotrofia.

2 mucosa antrale con iperplasia foveolare moderata flogosi cronica in fase di quiescenza.

Non si osserva metaplasia intestinale
Non si osserva atrofia ghiandolare
No helicobater
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gen.t.mo
Il quadro non è conclusivo per celiachia anche perché non c'è un aumento dei linfociti. A volte questo aspetto è legato a episodi infettivi, virus e batteri e assunzione di Fans antinfiammatori non steroidei. H. Pylori è assente e la gastrite lieve. Se invece vi è una positività degli esami sierologici per celiachia può valer la pena ripetere l esame con maggiore campionamento se le bilaterali effettuate sono state meno di 2 e non in punti diversi, ovviamente continua ndo ad assumere glutine prima dell esame. Nei casi dubbi l esecuzione del HLA per ricerca DQ8 e Dq2 nel sangue identifica una predisposizione ma non indica la celiachia senza esame istologico conclusivo.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.