Non riesco a capire se sono celiaca o altro.. potete aiutarmi?

Buongiorno,

Sin da quando sono bambina ho problemi di eruttazioni (durano tutto il giorno), gonfiore addominale, nausea e dissenteria.

Sono finalmente riuscita a fare la gastro e colonscopia ma non sono capace di leggere i risultati.

Potreste aiutarmi a capire se ho qualcosa, qualunque cosa sia, e cosa devo fare dopo aver ricevuto questi referti?

Il referto:

Materiale inviato:
A Biopsia del colon trasverso
B Biopsia del sigma
C Biopsia del retto
D Biopsia dell'antro gastrico
E Biopsia duodenale
Descrizione macroscopica:
A) Due frammenti di cm 0, 2.
In toto.

B) Frammento di cm 0, 3.
In toto.

C) Due frammenti di cm 0, 2.
In toto.

D) Frammento di em 0, 3.
In toto.

E Due frammenti di cm 0, 3 e 0, 1.
In toto.

Diagnosi:
A) B) C) Mucosa intestinale con architettura ghiandolare conservata e componente mucipara conservata, con infiltrato infiammatorio cronico moderato, plurifocale, specifico, della lamina propria.

D) Mucosa antrale con lieve flogosi cronica (1+) in fase di quiescenza.

Non si osserva metaplasia intestinale.

Non si osserva atrofia ghiandolare.

Non si osservano microorganismi riconducibili ad Helicobacter pylori.

E) Mucosa duodenale con regolare trofismo delle cripte e rapporto villo/cripta pari a 3/1.
Conta di linfociti intraepiteliali inferiore a 25 su 100 epiteli.
Negativa la ricerca di parassiti.

Mucosa duodenale priva di significative alterazioni.

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Duodeno e stomaco non ha nulla.
La biopsia del colon mi appare strana come descrizione.
Probabilmente la ha copiata male.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto copia e incolla direttamente dal referto della biopsia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Infiltrato specifico della lamina propria non va d'accordo con il resto della descrizione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Prima di tutto grazie della risposta molto gentile. E sì, c’è scritto proprio così:
Diagnosi:
A)BC) Mucosa intestinale con architettura ghiandolare conservata e componente mucipara conservata, con infiltrato infiammatorio cronico moderato, plurifocale, aspecifico, della lamina propria.
D) Mucosa antrale con lieve flogosi cronica (1+) in fase di quiescenza.
Non si osserva metaplasia intestinale.
Non si osserva atrofia ghiandolare.
Non si osservano microorganismi riconducibili ad Helicobacter pylori.
E) Mucosa duodenale con regolare trofismo delle cripte e rapporto villo/cripta pari a 3/1. Conta di linfociti intraepiteliali inferiore a 25 su 100 epiteli. Negativa la ricerca di parassiti
Mucosa duodenale priva di significative alterazioni.

Che significa dunque?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Questa volta ha scritto ASPECIFICO che è la dizione che va bene.
Quindi non aveva fatto copia ed incolla.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie che significa tutto questo quindi? Che devo fare?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Intestino irritabile.
Si affidi ad un gastroenterologo per la terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite dr Bacosi. Approfondirò.
Buona serata