Gastrite e sensibilità a ipp

Salve,
Dopo mesi con problemi vari, ho effettuato una gastroscopia con il seguente esito:
Il cardias appare incontinente.
La giunzione E-G presenta segni di flogosi.
Lo stomaco è rivestito da mucosa lievemente iperemica.
Segni end.
di gastrite.

Il medico curante mi ha prescritto EsoxOne dopo i pasti e Omeprazen la mattina a digiuno.

Purtroppo non posso prendere Omeprazen perché, dopo l'assunzione, ho vertigini e sensazione di svenimento (successo anche con Pantorc e Lansoprazolo).

La mia alimentazione è, al momento, basata esclusivamente su cereali e pasta con legumi, verdure o tonno.
Qualche volta carne.
Non sono fumatore e non bevo abitualmente alcolici.
Ho eliminato i dolci, tè e cioccolato, oltre a tutte le fritture.

Nonostante questi accorgimenti, in un mese la situazione non è cambiata molto e ho spesso dolori allo stomaco, acidità e, qualche giorno fa, forti vertigini con sensazione di svenimento.
Ho anche effettuato visita da Primario di Cardiologia e il cuore sta bene.

Esami del sangue tutti nella norma.

Eco addome con esito: 2 angiomi di 9mm e 10mm sul fegato e adenomioma sulla colecisti di 3mm.

Sono un soggetto ansioso e seguo da 2 anni un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale.

Vi prego di darmi qualche indicazione perché sta davvero impazzendo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Una situazione gastrica di questo tipo si giova di un approccio terapeutico che non utilizza PPI (omeprazolo e simili), ma si possono impiegare agenti protettivi della mucosa (alginato, poliprotect, magaldrato) a dosaggio pieno (dopo i pasti + la sera prima di andare a letto) per 1-2 mesi.
Suppongo che siano state praticate delle biopsie in corso di EGDscopia che possono ulteriormente chiarire il quadro.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo, non so per quale motivo, non hanno effettuato la biopsia durante la gastroscopia.
Potrebbe indicarmi i nomi di alcuni agenti protettivi della mucosa?
Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I principi attivi principali sono, come già scritto: poliprotect, alginato, magaldrato. Esistono in diverse composizioni con differenti nomi commerciali la cui elencazione in un consulto online non è corretta. Può parlarne con il suo medico che può effettuare una "prescrizione" o con il farmacista poiché sono prodotti senza obbligo di ricetta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.