Nausea da 9 mesi

Salve dottori.

Agli inizi di Gennaio di quest'anno, mio fratello ha avuto quella che presumibilmente era una banale gastroenterite.
Pochi giorni dopo pure io ho cominciato a soffrire degli stessi sintomi.
Abbiamo lasciato passare la prima settimana senza allarmarci in quanto pensavamo appunto si trattasse di una banale malattia.
Tuttavia i sintomi sono rimasti e tutt'ora (dopo 9 mesi) continuo a soffrire principalmente di nausea, con andamento altalenante (alcuni giorni ne soffro meno altri di più), con saltuaria ricomparsa di diarrea (anche se sono principalmente stitico) e dolore avvertito nella fascia superiore dell'addome.

Ho sentito il parere di ben 7 specialisti, alcuni si sono concentrati sull'intestino (facendomi seguire una terapia dapprima con normix e poi con antinfiammatorio intestinale, Pentacol) altri invece hanno provato a trattare i sintomi con dei farmaci che tuttavia non mi hanno portato alcun beneficio (gastroprotettori, geffer, biochetasi, plasil, il tutto coadiuvato da una terapia con pre e pro biotici), altri ancora invece sostengono si tratti di una sindrome di colon irritabile, per la quale mi sono stati prescritti antidepressivi e ansiolitici (spasmomen somatico e levopraid, gli antidepressivi mi sono rifiutato di assumerli), anch'essi non mi hanno portato alcun beneficio.

Tutte le analisi (almeno quelle che mi sono state prescritte) risultano nella norma, ad eccezion fatta per la vitamina D (molto scarsa) e la calprotectina (con valori modesti, di poco superiori alla norma).
Mi sono sottoposto anche ad una gastroscopia e ad una colonscopia, senza biopsia (nonostante l'avessi richiesta esplicitamente, in quanto sostenevano di non aver individuato nulla di anomalo per il quale valesse la pena effettuarla).

A questo punto mi rivolgo speranzoso a voi, in quanto sono esausto.
C'è qualcos'altro che posso fare per trovare una soluzione?
Sono disponibile a fornire eventualmente i referti delle mie analisi.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent. Ma sicuramente le biopsie della colon e dello stomaco potevano darci indicazioni. H. Pylori negativo e celiachia negativo? Hai allergie o alterazione alla tiroide? Hai eseguito test LATTULOSIO o idrogeno? Hai difficoltà a deglutire? Dei cibi specifici ti danno nausea? La tiroide è ok? Detto questo per la nausea spesso gli esami sono negativi, in assenza di calcoli della colecisti se lo svuotamento è rallentato si può usare levosulpiride ( simile al plasil) o enzimi pancreatici o simeticone. Per l intestino che spesso si svuota spesso associato a nausea in maniera alterata come lo stomaco ( diarrea) può essere utile il butirrato. Hai valutato lipasi e elastici fecale?

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore. Dunque:

- Helicobacter negativo (attraverso analisi delle feci, anche se da quel che ho capito può dare un falso negativo se fatto a ridosso di una terapia antibiotica, mi corregga se sbaglio).

- Celiachia negativo.

- Tiroide nella norma e nessuna allergia nota.

- La nausea si accentua dopo i pasti ma ne è fondamentalmente slegata, può insorgere anche senza preavviso in qualsiasi momento della giornata. Non ho difficoltà a deglutire, ma faccio molta fatica a mandar giù il cibo a causa di una brutta sensazione di pienezza.

- Ho provato una terapia con levosulpiride ma la nausea non è cessata.

- Test Lattulosio e idrogeno non credo di averli fatti.

- Lipasi ed elastasi fecale credo fossero comprese nelle analisi che ho fatto per le feci. Cerco nei documenti e le faccio sapere.

Grazie e buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore.

Scusi se non ho risposto prima, ho fatto altri esami nel frattempo. Lipasi nella norma, elastasi non l'ho fatta (o forse ha un'altra denominazione). Ho fatto anche una tac total body risultata negativa. Nei prossimi giorni provvederò a fare un test per la disbiosi, prenotato di testa mia. Purtroppo i medici in loco non mi assistono e sto procedendo a tentativi, ho supposto si tratti di disbiosi perché la sintomatologia è peggiorata a seguito di una cura antibiotica prescrittami con estrema superficialità. Grazie in anticipo e buona giornata