Inibitore di pompa

Salve, sono una ragazza di 21 anni.

Ho eseguito una gastroscopia nel mese di aprile dopo 3 mesi di forte mal di stomaco e nausea che mi hanno curato come "ansia somatizzata".

Diagnosi: gastroduodenite erosiva con cardias beante e MRGE.

Cura: 3 mesi di pantoprazolo da 40mg e altri 2 mesi di pantoprazolo da 20mg+ riopan per il reflusso.

I sintomi sono sicuramente migliorati, ma continuano a ripresentarsi lievi.

Il gastroenterologo mi ha chiesto di fare il test per helicobacter pylori, ma avendo ancora sintomi non so quando e come sospendere la cura con l'inibitore (perché potrebbe falsificare il risultato di hp).

Come posso fare?

Spesso il dolore allo stomaco è accompagnato da dolore retrosternale e al lato dx alto dell'addome.

Feci anche un'ecoaddome ma non ha riportato niente.

Non so cosa fare.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi stupisce che non le abbiano fatto il test per HP durante la gastroscopia!
In ogni caso per eseguire il test feci hp o il BREATH TEST all'urea, deve interrompere l'IPP per 21 giorni.
Durante queste 3 settimane può assumere prodotti all'acido ialuronico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il mio stomaco era troppo infiammato è il gastroenterologo ha voluto evitare qualsiasi tipo di contatto con le pareti.
Purtroppo la gastroscopia mi è stata "concessa" dopo 3 mesi, perché la mia dottoressa di base era convinta fosse ansia.
Forse anche per questi 3 mesi passati così continuo ad avere dolori nonostante i 4 mesi di cura?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Troppo infiammato?
Spiegazione fantasiosa......
Mentre assume l'inibitore della pompa protonica esegua prelievo per GASTRINA.
Così sapremo se il farmaco è efficace.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia