Stomaco e nausea

Buonasera vorrei un vostro parere, ho fatto ultima gastroscopia a dicembre 2021, ultima visita gastroenterologica a luglio 2023, con esito MRGE complicata con esofagite grado C Minima flogosi cronica aspecifica antro-corpo gastrici Hp, è da un po' che ho nausea dopo mangiato, bruciori di stomaco, stomaco che fa tanti rumori, secondo Voi devo ripetere la gastroscopia oppure posso anche fare una RX tubo digerente.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Gent.ma in genere è meglio una gastroscopia per valutare la risoluzione della esofagite che era di grado moderato ma che spesso risponde alla terapia con IPP . (-prazoli)
In caso di riscontro di una esofagite minore A e B nonostante, i sintomi e l'esofagite siano recidivanti ( è una malattia cronica spesso) non sono in genere richiesti controlli a breve cosi ravvicinati . Il tubo digerente invece è indicato nello studio di un ernia iatale ( che si vede anche all'EGDS) di grosse dimensione prima di un eventuale intervento chirurgico. Oppure una altra indicazione è il persistere di difficoltà di mandare giù gli alimenti o l'acqua.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera il mio medico mi ha prescritto esofagogastroduodenoscopia e il risultato è
Esofago privo di lesioni
Cardias in sede, beante
Stomaco normale per conformazione, ristagno biliare. Pareti elastiche all'insufflazione. Rivestimento mucoso normale in fondo e corpo, finemente iperemico in antro. Piloto regolare.
Duodeno normale il bulbo
Regolare la porzione discendente sino al ginocchio inferiore.
Conclusione non evidenza attuale di esofagite, reflusso biliare.
Ma ogni volta che mangio ho sempre la nausea e a volte conati di vomito da cosa può dipendere.
Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Il reflusso biliare in genere è associato ad una gastrite da rallentato svuotamento o ripienezza precoce per cui vanno assunte sostanze per svuotare meglio lo stomaco che puoi chiedere al tuo medico ( simeticone , procinetici ) . La gastroscopia come spesso accade mostra una gastrite lieve ( solo iperemia) ma è il movimento dello stomaco che è alterato in questo momento. Con la gastroscopia abbiamo però escluso ulcere o altre ostruzioni che possono dare il vomito .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, il mio medico, in attesa di visita dal gastroenterologo, mi ha prescritto il pariet secondo lei può andar bene? Anche perché ho avuto l'influenza e come punto debole mi resta sempre lo stomaco che mi dà fastidio.
Buon anno
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Si va bene per la gastrite

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.