Biopsia egds: dubbi

Buonasera gentili medici.
Se possibile mi piacerebbe avere un parere sul risultato bioptico della EGDS di mia mamma (donna di 62 anni).

Recita così:
A) Mucosa gastrica antrale focalmente iperplastica con fibrosi stromale, microemorragie e lieve flogosi cronica interstiziale.

B) Mucosa gastrica antrale focalmente iperplastica con fibrosi stromale, microemorragie e lieve flogosi cronica interstiziale.

Gastrite cronica quiescente.

Ultimamente ha avuto emoglobina a 11, macrocitemia e vit B12 bassa.

Dopo dobetin 5000 una volta al mese per due mesi rientrato tutto.

Spesso dolori di stomaco.

Grazie se potrete delucidarmi.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante dall’esito istologico, ma deve riportare anche il referto della gastroscopia per collegare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore.
Certamente, ecco il referto EGDS:

ESOFAGO: Lume regolare. Pareti elastiche. Mucosa regolare. Cardias in sede.

STOMACO: Lume regolare. Pareti elastiche. Mucosa del corpo-fondo di aspetto macroscopico normale. Mucosa antrale lievemente iperemica. Piloro in asse regolare.

DUODENO: Indenne fino alla seconda porzione.

Gastropatia antrale.

Questo è quanto.
Chiedo anche se la forma di anemia da carenza di folati abbia un legame diretto con questi referti e lo stomaco quindi.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, è riuscito a leggere la mia risposta con il referto della EGDS?

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore Cosentino, mi perdoni se le scrivo ancora.
Non ho certezza che abbia letto la risposta con i dati che mi ha chiesto.

Resto in attesa e la ringrazio ancora.

Cordialità.