Severa metaplasia gastrica

Gentili medici,
ho 65 ani, da tempo soffro di gastrite e reflusso, prevalentemente con sintomi atipici (tosse quando mi corico o mi piego in avanti con catarro e nodo alla gola), eseguite negli anni numerose gastro, ma l’ultima mi preoccupa molto e vorrei capire di più sulla gravità della mia condizione, riporto di seguito i referti della gastroscopia e dell’istologia:
Referto gastroscopia
Esofago normale per lume e mucosa.
Non segni di esofagite.
Giunzione squamocolonnare (linea Z) di aspetto regolare, posta a circa 42 cm dall’arcata dentaria superiore.
Cardias in sede, continente.

Stomaco normoconformato e ben distensibile, esente da ristagno.
Mucosa gastrica rosea ed esente da lesioni o segni di flogosi a livello del fondo.
A carco della porzione soprangolare del corpo gastrico è presente un’area di circa 5-7 mm di mucosa non demarcata, finemente irregolare e con post ematinico, su cui si eseguono biopsie mirate.
A carico dell’antro, versante grande curva è presente un ulteriore area di circa 3-4 mm di mucosa pallida, su cui si eseguono biopsie mirate.
A livello della parete posteriore dell’antro, infine si evidenzia un’area di mucosa irregolare, su cui si eseguono biopsie.
Piloro pervio.
Duodeno normoconformato e con mucosa regolare a livello del bulbo e della sua seconda porzione.

Conclusioni: gastropatia antrale in attesa di tipizzazione istologica.

Referto istologico
Sede/materiale in esame:
A.
stomaco: corpo gastrico: biopsia endoscopica (sede unica)
B.
stomaco: antro gastrico: biopsia endoscopica (sede unica)
C.
stomaco: antro gastrico: biopsia endoscopica (sede unica) parete posteriore
Diagnosi:
A.
Frammenti multipli di mucosa gastrica di tipo fundica sede di gastrite cronica focalmente attiva.

Infiltrato infiammatorio: lieve
Metaplasia intestinale: severa
Atrofia: assente
Helicobacter pylori: assente
B.
Frammenti multipli di mucosa gastrica di tipo antrale esenti da alterazioni istopatologiche di rilievo.
Ricerca H.
Pylori negativa.

C.
Frammenti multipli di mucosa gastrica di tipo fundica sede di gastrite cronica focalmente attiva.

Infiltrato infiammatorio: lieve
Metaplasia intestinale: severa
Atrofia: assente
Helicobacter pylori: assente
Nel campione C sono presenti strutture ghiandolari rivestite da nuclei con lieve atipia.
Si consiglia controllo bioptico a breve dopo terapia.

Codice snomed: D5-32510
Rivalutazione a 6 mesi con terapia continua fino alla prossima gastroscopia con lucen o pantorc da 40 mg.

Vorrei capire come mai il patologo non ha classificato da subito la severa metaplasia intestinale ma bensì sottolineato che nel suo contesto sono presenti strutture ghiandolari rivestite da nuclei atipici e consigliato un controllo bioptico a breve dopo terapia (ha forse ravvisato qualcosa di più grave e vuole avere certezza?).
La terapia da eseguire con IPP da 40 mg per sei mesi è corretta?

Sono molto preoccupato e grazie di cuore a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma la sta seguendo il patologo o il gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
mi sta seguendo il gastroenterologo che ha eseguito la gastro, ma il consiglio del controllo bioptico a breve dopo terapia era scritto sul referto del patologo, di conseguenza il gastronterologo ha recepito e programmato la rivalutazione con nuova gastro ed esame istologico tra 6 mesi dopo terapia continua con lucen o pantorc da 40 mg.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera gentili medici,
capisco che al momento sarete molto impegnati nelle vostre attività lavorative, ma ci terrei molto e sarei estremamente lieto di avere l'opportunità di conoscere un vostro spettabile parere.
Vi ringrazio per la vostra attenzione che vorrete eventualmente accordarmi.
Cordialità
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Essendo state individuate nel contesto della metaplasia intestinale delle strutture ghiandolari rivestite da nuclei atipici, è indicato il controllo biopticio dopo 6 mesi di terapia

Concordo sull’indicazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la cortese risposta,
mi scusi però, le chiedo se mi può aiutare a capire meglio il grado di gravità o meno della mia condizione perchè sono molto preoccupato che possa progredire in qualcosa di più serio.
La ringrazio molto.