Persistente catarro parte superiore gola, nodo allo stomaco e continue eruttazioni

Buongiorno dottori, scrivo per un consulto su dei sintomi che mi porto dietro da parecchio tempo a fasi alterne, e sui quali vorrei indagare e se possibile risolvere definitivamente il/i problema/i collegato/i, dato che questi sintomi si sono fatti presente con più costanza e forza nell'ultimo periodo.

Nello specifico, nell'ultimo paio di mesi mi si è presentata più frequentemente una certa inappetenza insieme talvolta ad un senso di nausea.
Si è sempre risolta spontaneamente senza mai darmi troppi problemi, fino a 3 giorni fa, quando mangiando la sera un pasto probabilmente con ingredienti che hanno sollecitato troppo lo stomaco, ho avuto un episodio importante di vomito il giorno seguente.
Risoltosi, ho cercato di prestare attenzione all'alimentazione e l'episodio non si è più verificato, ma è stato il motivo scatenante per voler analizzare dei sintomi che come dicevo mi porto dietro da troppo tempo, e che forse complice l'episodio e lo "scombussolamento" ora si fanno sentire maggiormente e tutti insieme.
La situazione è la seguente:
Inappetenza (sintomo che non sperimento spesso), data da:
- un nodo alla bocca stomaco che si risolve, spesso non per molto tempo (a livello di sensazione di "liberazione"), solo con forti eruttazioni (sintomo di lunga data, e non saprei spiegarlo con parole diverse)
- e soprattutto una presenza fissa di catarro all'inizio della gola (sintomo di lunghissima data).
In particolare il catarro si presenta anche alla notte risalendo in cospicua quantità accumulandosi in gola e rendendo difficile la deglutizione
- occasionale bruciore di stomaco
In sostanza, permane un senso di malessere e di peso che si sposta dalla gola (dove c'è il catarro) alla bocca dello stomaco (in particolare dopo aver mangiato) che fa sempre venire un retropensiero di nausea (del tipo, vomiterò?) , salvo poi non succedere.
La digestione procede poi forti eruttazioni fino al pasto successivo (questo in particolare dopo l'episodio di vomito, altrimenti in generale i sintomi erano sparsi).
A volte subito dopo aver mangiato è presente una tosse che però sparisce dopo pochi minuti.

Come vi dicevo alcuni sintomi sono di lunghissima data, e parecchi anni fa, in presenza in particolare di inappetenza e tosse post prandiale mi fu diagnosticata una gastrite con reflusso (nessun esame, solo con i sintomi a voce).
Può essere ritornata prepotentemente?
Ammetto sia stato un periodo di forte stress anche a livello alimentare e cambiamento.

Vi ringrazio in anticipo, vorrei veramente mettere un punto a questa questione.
Cerco un po' di conforto e come sempre voi consigliate andrò a farmi visitare il prima possibile.

Saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Certo può essere una ricaduta di una malattia peptica con reflusso gastroesofageo
Potrebbe la nausea essere anche legata a qualche intolleranza alimentare
Comunque ci vuole una visita generale anche con valutazione dell'apparato respiratorio e dell'addome
Esami generali anche per valutare la situazione epatica.
Fumi?
Importante una alimentazione sana evitando alcolici,alimenti conservati
Escludere una celiachia
Rivolgiti al tuo medico curante e eventualmente a un gastroenterologo
Mai fatta una esofagogastroduodenoscopia?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa.
Sì per questa situazione di catarro permanente feci già accertamenti (rx) e una cura antibiotica.
Per la gola invece una visita dall'orl con fibroscopia nasale che non ha fortunatamente segnalato nulla di grave, ricordo una cura di routine a base di aerosol.
La situazione della nausea, a una settimana dall'evento, fortunatamente si è quasi del tutto risolta, credo molto fosse dato dall'assestarsi dello stomaco e del ricordo di ciò che me l'aveva provocato (e la paura che si ripresentasse): affievolendosi il ricordo l'appetito sta tornando come sempre, anche avendo seguito una alimentazione molto controllata.
Come le dicevo essendo stato un periodo stressante ho trascurato una buona alimentazione, che sto riprendendo. Mai fumato.
No mai fatta una esofagogastroduodenoscopia, accolgo ovviamente il suo suggerimento e presto farò visita a un gastroenterologo.
La gastrite con reflusso mi fu diagnosticata senza esami, mi fu prescritto un famoso antiacido e devo dire che hai tempi la risolsi così, vidi veramente risultati (fu periodo di grande stress anche quello).
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok

Dr. Ida Fumagalli