Fastidio addome destro

Buongiorno scrivo per avere un altro parere riguardo una condizione che ormai mi porto appresso da più di un mese.

Presento un fastidio al fianco destro altezza zona ombellicare che si accentua quando sono seduto o faccio sforzi e sparisce quando sono sdraiato o in piedi ma fermo.
La sensazione che provo è come se sentissi la presenza del colon.
Ho fatto visita dal medico di base che mi ha tastato l'addome e non ha riscontrato particolari anomalie.
Ho eseguito esame del sangue occulto nelle feci con tre campioni anche questo negativo.
Non ho variazioni nelle evacuazioni e le feci sono normali.
Mi è stata data una terapia con probiotoci che però non ha sortito alcun effetto.

Il mio medico dice che è colon irritabile però non mi ha dato nessuna terapia e mi ha solo consigliato di evitare alcuni alimenti per un po'.
Pensate che invece debba fare ulteriori approfondimenti magari una colonscopia o una ecoaddome?

Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.mo il quadro è compatibile per la sede e il tipo di dolore con il colon irritabile ma se non hai eseguito negli ultimi 5 anni un ecografia addominale occorre verificare un eventuale litiasi del rene dx poichè il dolore si attenua quando sei steso , anche senza alterazioni urinarie. Purtroppo è sempre difficile definire se il dolore proviene invece dalla schiena e migliora da steso e qui non ci sono accertamenti specifici . Se sangue occulto è negativo non farei la colon ma farei come ha detto il tuo medico la terapia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la celere risposta.
In data 18/05/2023 ho effettuato una eco addome superiore e le riporto quanto refertato riguardo ai reni:
Reni in sede in clinostatismo,
Morfologia conservata e rapporto cortico - midollare conservato
Non calcoli ecograficamente apprezzabili
Non calicopielectasie

Grazie mille per la disponibilità