Terapia pantoprazolo assegnata da orl e confermata da mmg: come interrompere, quando sarà?

Buongiorno, a causa di un'otite durata un mese e più (per curiosità vedere relativo consulto, seguito dal dottor Brunori), l'ORL a cui mi sono rivolta ha effettuato una rinoscopia arrivando fino alla laringe.

Riporto la parte di referto riferita a quest'ultima: "laringe normoconformata e mobile.
si segnala spiccata iperemia delle aritenoidi come da MRGE.
Orofaringoscopia: mucose indenni".

Per questo motivo l'ORL mi ha prescritto Pantoprazolo 20 mg 1/mattino a digiuno per 6 settimane e Faringel plus bustine 20 minuti dopo i pasti per 3 settimane.

Sono andata con questo referto dal MMG e mi ha consegnato la prescrizione per Gastroloc, che ho iniziato ad assumere lunedì scorso insieme al Faringel dopo pranzo e cena.

Premetto che io non avevo alcun tipo di sintomatologia (a parte ogni tanto un po' di digestione lenta e qualche rigurgito, soprattutto nell'ultimo mese quando puntualmente dopo i pasti dovevo coricarmi sul fianco destro per mettere gocce e spray vari nell'orecchio sinistro affetto dall'otite di cui sopra).

La mia domanda è: né ORL né MMG mi hanno dato indicazioni su come concludere la terapia dopo le 6 settimane indicate.
In alcuni consulti leggo che va ridotto il dosaggio da 40 mg a 20 mg al giorno per qualche settimana e poi zero, ma io sto assumendo già la dose "ridotta" da 20 mg... Cosa devo fare, quindi?
DOPO le 6 settimane con 20 mg/die fare qualche settimana con assunzione a giorni alterni?
Fare la quinta e la sesta settimana con assunzione a giorni alterni?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Può sospendere tranquillamente la terapia con pantoprazolo. Come eccesso di cautela prolunghi la terapia con l'alginato per un paio di settimane la sera prima di andare a letto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore, farò così!

Buone feste.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Anche per lei

Alessandro Scuotto, MD, PhD.