Gastroenterologia

Gentili medici
Ho eseguito pochi giorni fa gastroscopia e colonscopia a causa di dolori addominali, gonfiore e soprattutto morsa allo stomaco con sensazione continua di dover rimettere.

Soprattutto l'ultimo sintomo sta peggiorando ed è molto invalidante.

Ho un senso di chiusura allo stomaco sempre più forte.

La colonscopia ha rilevato solo una proctite aspecifica di cui sto attendendo esito istologico.

La gastroscopia ha rilevato millimetrica area di metaplasia gastrica subito al di sotto dellUES ed ernia iatale di tre cm.
(Impronta diaframmatica a circa 41 cm.
dall' ADS) linea Z irregolare in sede).

Poiché la sensazione di nausea e morsa allo stomaco con sensazione di dover rimettere sta peggiorando e la sento tutto il giorno volevo chiedere se quanto sopra può portare qs sintomi e se nella gastroscopia può scappare qualcosa.

Inoltre per la metaplasia non dovevano eseguire l'esame istologico?

Secondo voi questi sintomi potrebbero essere dati da altri organi?

Ho eseguito di recente anche ecografia addominale negativa e esame calproprectina (elevato a 260).

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Soffre di altri problemi?
Ipertensione, stress? Etc
Assume farmaci? Quali?
Gli Esami del sangue sopratutto quelli riguardanti il fegato come sono?
Bisogna avere più informazioni
Comunque qualsiasi problema alle prime vie digestive può associarsi a nausea.
Bisogna valutare anche la possibilità di intolleranze alimentari o celiachia.
Cerchi di approfondire con il suo medico
Provi a ridurre grassi e latticini per valutare un un eventuale beneficio
Sta assumendo una terapia per la

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa,
Mi era scappata la sua risposta, la ringrazio.
Gli esami sangue sono nella norma.
Devo dire che nel frattempo i disturbi stanno scemando; provvederó comunque a seguire i suoi consigli alimentari e gli esami per eventuali intolleranze, in quanto tali disturbi si ripresentano ciclicamente.
Grazie ancora.