Coliche notturne dolore a sinistra

A dicembre 2022 sono iniziati i primi episodi di dolori notturni alla bocca dello stomaco centrale che si propaga addome lato sinistro a partire dall'alto (vicino costola) fino a zona ombelicale.
Spesso irradia anche posteriore.
Il dolore insorge nel sonno ed è tale da svegliarmi e rendere impossibile il sonno.
Al tatto la zona è spesso molto dura e pulsante.
A volte, ma non sempre, migliora lentamente assumendo spasmex o andando in bagno.
A seconda dei periodi insorge anche 3 volte a settimana.

Non sembra essere collegato ai pasti, posso segnalare che alcuni degli episodi più dolorosi si sono verificati in seguito a lievitati (pizza, focaccia) che tuttavia talvolta consumo senza alcuna conseguenza.

Il medico di base aveva inizialmente sospettato l'aorta addominale e per questo motivo ho eseguito a febbraio eco-addome che ha rilevato solo un calcolo alla colecisti di 16 mm.

Primo appuntamento con gastroenterologo, richiesta colangio RM che conferma calcolo, non evidenti ulteriori alterazioni.
Il gastroenterologo esclude responsabilità colecisti, terapia omeprazen e digerent.

Procede bene per qualche mese, senza casi violenti.
Il dolore diventa controllabile con digerent occasionale all'insorgere del dolore, che resta soprattutto notturno.
Di giorno capitano stati di sofferenza e sensibilità non eccessivi.

Nei mesi, alterazione dei ritmi di evacuazione.

Ripartono gli episodi violenti ad agosto.

Tentativi di controllo con digerent, spasmex, toradol, non sempre con successo.

A settembre effettuata tac con mezzo di contrasto.
Conferma calcolo ma non evidenti alterazioni/infiammazioni.
Analisi del sangue sempre buone.
Mi viene detto che non ci sono soluzioni devo tenermi il dolore e provare a gestire con farmaci all'occasione.
Mi rivolgo a altro specialista, effettuo gastroscopia e colonscopia, tutto ok.
Continuano episodi violentissimi anche con vomito e dolore che non si calma né con spasmex né con toradol.
Resto sveglia anche 5 ore a notte finché non libero con vomito e parzialmente si calma.

Seguo una dieta molto magra e gli episodi si verificano anche a seguito di riso in bianco.
Cosa altro posso fare per risolvere?
Possibile non si tratti di coliche biliari solo perché dolore irradiato a sinistra e non evidenti infiammazioni o alterazioni analisi?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera
mi servirebbe sapere la risposta degli esami endoscopici, se sono state fatte biopsie e che tipo di terapia sta eseguendo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica