Colica al fegato cosa fare?

buongiorno, mia madre, 85 anni, da ieri ha il fegato gonfio con dolore, secondo il medico è un fatto alimentare o calcolosi gli ha prescritto spasmex fiale.
Da premettere che non ha la cistifelea asportata qualche anno fa e che solo tre giorni fa durante visita cardiologica è stato visionato il fegato alla macchina del cardiologo ed era tutto regolare, a parte una cisti che ha da tempo e che per ora non consigliano di togliere che comunque non c'entra con il dolore che è localizzato in un punto diverso.

Oggi va meglio ma avverte dolore se respira profondamente, cosa consigliate?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non si tratta di fegato, ma probabilmente di distensione della zona del colon che si trova in quella zona (flessura epatica) per accumulo di aria. L'antispastico nella fase acuta può ridurre il dolore. Successivamente - in attesa di visita medica - può essere utile un tensioattivo (simeticone) da prendere dopo i pasti.
Se la sintomatologia persiste è necessario praticare esami di laboratorio di primo livello (emocromo, sideremia, PCR...) per poter prendere delle decisioni successivamente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
grazie mille