Cirrosi alcolica addome, gambe, piedi gonfi, affanno

Buongiorno mia moglie anni 49 è ricoverata già da un mese per cirrosi alcolica ha addome, gambe e piedi gonfi, affanno difficoltà respirare, la stanno curando con il lasix 25 mg cinque volte al giorno, albumina, antibiotici per prevenire un eventuale peritonite, gli hanno fatto una gastroscopia esofago regolare lo stomaco ci sono delle varici, i medici gli hanno detto che ha una aspettativa di vita di un anno, se riuscirà a smettere di bere tra sei mesi la metteranno in lista per un trapianto.
Se non fa il trapianto e si astiene dal bere alcol la cirrosi non regredisce va avanti lo stesso?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Con l'astensione alcolica la cirrosi rallenta fortemente ma il quadro che descrive tappare già assai avanzato......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
buonasera mia moglie e stata dimessa una settimana fa ha perso 22 kg non ha più edemi e ascite solo un po nelle guance, gli è stata data questa terapia giornaliera :
1)zyloric 300mg mezza cp
2)lasix 25 mg 3 cp
3)kanrenol 100 mg 3cp
4)arixtra 2.5 mg 1 fiala sotto cute.
Gli hanno detto che gli dovrà prendere per sempre , e gli hanno prescritto di fare gli esami del sangue per la funzionalità renale durante il ricovero non riuscivano a prenderli il sangue per problemi di vene hanno dovuto fargli fare il prelievo nella vena del collo da un anesista poi gli hanno inserito un picc che gli hanno lasciato per tutto il tempo che era ricoverata 38 giorni, quando e stata dimessa gli hanno prescritto di fare di fare gli esami del sangue per controllare la funzionalità renale e epatica, purtroppo mi trovo in difficoltà nei laboratori di analisi sia negli ospedali pubblici che che in quelli convenzionati mi dicono che non hanno anestesisti che fanno i prelievi e non sanno dirmi dove devo portare mia moglie per fare i prelievi il medico di base dice che sono obbligati io non so come risolvere questo problema, poi un ultima informazione se veramente mia moglie deve continuare per tutta la vita a prendere tutte questi medicinali, se potete rispondermi grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente, deve continuare magari con modifiche dei dosaggi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
graziie, pensavo mi dava una risposta ca chi rivolgerci se nei laboratori degli ospedali pubblici e privati non ci riescono a farli i prelievi venosi per gli esami del sangue, e non sappiamo a chi rivolgerci.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nulla cambia tra pubblico e privato.
Se si hanno vene difficili, in ospedale è più semplice trovare un anestesista.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia