richiesta informazioni sugli esami di laboratorio recenti

Buongiorno da poco ho fatto una ecografia perché ho problemi di stanchezza e dolori diffusi alle articolazioni, il medico di famiglia mi dice che è un problema del fegato, il gastroenterologo che mi ha fatto l" ecografia dice che è un problema linfatico o del midollo mi dice di andare da un ematologo, se potete darmi un vostro parere a quale specialista devo rivolgermi, grazie
ecografia ecolordoppler
Fegato di dimensioni aumentate (dm lgt LDx 17, Scm), con margini lievemente irregolari ed ecostrultura
disomogenea; non si evidenziano lesioni focali sospette intraepatiche per quanto valutabile
Vene sovraepatiche di calibro regolare con flusso bifasico al CD per ridotta elasticita parenchimale
Colecisti in sede, normodistesa alitiasicaVie biliari intraepatiche regoalri e via biliare principale non
dilatate (9mm)
Pancreas regolare per dimensioni ad ecostruttura iperecogena, senza evidenti lesioni espansive.
Dotto del
\Mrsung non dilatato.

Vporta con un diam di 9mm e con flusso normodiretto; la media al CD delle velocita massime in questo vaso
è di 19-20cm /sec
Splenomeg alia (1 4, 5x4, 6cm) ad ecostruttu ra omogenea
Non tumefazioni linfonodali evidenziabili ecograficamente in sede addominale.

Reni in sede (paziente supino), di dimensioni e spessore parenchimale regoalre con ecostruttura della corticale
nella norma
Non formazioni litlasiche; non segni di stasi urinaria, bilateralmente.

Logge surrenaliche libere da espansiRegoalre
Mal valutabile I'aorta addominale.

Non rilevato versamento liquido in addome.

esami del sangue
ALBUMINA 3, 6 3.5 - 5.2
AMMONIO
(DOSAGGIO COLORIMETRICO)
88 H 10 - 80
AZOTEMIA (Urea)
CREATININA
TRANSAMINASI - GOT - (AST)
43 * < 37
TRANSAMINASI - GPT - (ALT)
36 < 40
GAMMA - GT
48 * < 42
FOSFATASI ALCALINA
157 * 42 - 98
BILIRUBINA TOTALE e FRAZIONATA
TOTALE
1.26* < 1.00
DIRETTA
0, 59* < 0.35
INDIRETTA
0, 67 < 1.00
CHE - COLINESTERASI TOTALE
SIDEREMIA
48 * 50 - 170
SODIO SIERICO
POTASSIO SIERICO
TEMPO DI PROTROMBINA
INR 1, 49* 0.80 - 1.20
IN TERAPIA 1.89 - 3.00
aPTT
49, 4 * 23 - 35
FIBRINOGENO
FT3
FT4
TSH
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli esami mostrati fanno sospettare che ci sia un problema epatico ma mancano alcuni esami ed una visita diretta.
Farei una ecografia epatica FIBROSCAN ed una visita gastroenterologica od epatologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta, Il gastroenterologo mi ha detto che la milza gonfia può esser un segno di inizio di cirrosi , mi ha proposto una biopsia epatica, però mi ha detto che il problema della stanchezza che ho difficoltà a camminare e il dolore alle ossa possono essere dovuti a un linfoma o a una mielopatatia, sono andata da un ematologo mi ha proposto un prelievo ed esame del midollo , non sopporto questi esami invasivi, gli esami mancanti del sangue sono questi
ELETTROFORESI SIEROPROTEINE
Proteine Totali
6,9 b b 6.20 - 8.50
Albumina
44,1 * 52.0 - 65.1
Alfa1
4 * 1.0 - 3.0
Alfa2
Beta 1
5,9 * 6.0-9.8
Beta 2
7,7 * 2.6 - 6.8

Gamma
28,5 * 10.7 - 20.3
Albumina
3,04 * 3.12 - 5.21
Alfa1
0,28 * 0.06 - 0.24
Alfa2
Beta 1
Beta 2
0,53 * 0.16- 0.49
Gamma
1,97 * 0.64-1.62
Rapporto A/G
0,79
ES.EMOCROMOCITOMETRICO
WBC - GLOBULI BIANCHI
6.53
x1000/ L
RBC - GLOBULI ROSSI
3.69 *
Milioni/ L
HGB - EMOGLOBINA
11.8 *
grammi/dL
HT - EMATOCRITO
33 - 46
35.8
%
MCV
97.0
fL
MCH
27 - 34
32.0
pg
MCHC
31 - 36
33.0
g/dL
PLT
X1000/ L
RDW-SD
37 - 48
55.8 *
fL
RDW-CV
11 - 16
16.2 *
%
PDW
9 - 16
13.9
fL
MPV
7 - 13
11.4
fL
P-LCR
15 - 44
36.1
%
PCT
0.31
%
FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI
40 - 75
55.2
%
LINFOCITI
20 - 50
34.2
%
MONOCITI
2 - 10
10.1 *
%
EOSINOFILI
0.0 - 6
0.3
%
BASOFILI
0.2
%
NEUTROFILI
3.61
10^3/ L
LINFOCITI
2.23
10^3/ L
MONOCITI
0.66
10^3/ L
EOSINOFILI
0.02
10^3/ L
BASOFILI
0.01
10^3/ L
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Penserei al fegato e non al midollo.
Invece della biopsia faccia un FIBROSCAN.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
ok grazie