Valori alt e ggt lievemente alterati

Buongiorno, alcune settimane fa ho eseguito delle analisi del sangue che mi hanno dato i seguenti risultati:
- emocromo in generale tutti i valori entro i limiti tranne i leucociti leggermente più alti ma di pochissimo (11.29 quando 11 e’ il limite)
Glucosio urea creatinina tutto nella norma così come eGFR e sodio.
Potassio basso ma di pochissimo.

Invece per quanto riguarda i valori epatici qualcosa non è secondo la norma.

AST 33 normale 10-40
ALT un po’ alto 64 normale 5-45
Bilirubina totale 1.02 normale 0.20-1.
Di cui diretta 0.20 normale 0.10-0.
E indiretta 0.82 normale 0.00-0.
GammaGT appena sopra 55 normale <50
Trigliceridi 124 normale <150
Colesterolo totale e HDL sono nella norma invece quello LDL è 129 dovrebbe essere <100
Emoglobina glicata va bene.

Proteine totali 82 normale 68-86
Frazione albuminica lievemente alta 51.2 normale 35-50
Frazione alfa1 e alfa2 vanno bene
Frazione beta lievemente alta 10.1 normale 6-9
Frazione gamma va benissimo
Commento: non alterazioni qualitative rilevabili al tracciato elettroforetico.

Infine, esami urine tutto bene.

Quindi, in sostanza, Alt lievemente alto così come GGT (e leggerissima bilirubina indiretta).

Qualche giorno prima di queste analisi (4-5 giorni prima) avevo smesso una cura di ibuprofene 600mg che avevo preso per alcuni giorni due volte al giorno per un problema che avevo avuto.

Può influire per questi esami?

Il mio medico mi ha detto di ripetere gli esami (passate le feste) fra circa un mese e mi ha inserito alcuni altri valori tra cui Alp.
E poi eventualmente fare una eco addome completo.

Lei cosa suggerisce?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo problema di dieta/sovrappeso.
Limiti il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) e preferisca quelli integrali.
Faccia attività fisica
Perda un po' di peso.
Dopo un mese di tale "dieta" ripeta gli esami.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore del consiglio. Farò così. Credo che lei mi suggerisca anche di non bere alcolici nel periodo della dieta .
Mi ero dimenticato di dire che dopo questi risultati (per essere più tranquillo) ho fatto i test per epatiti C e B e sono risultato negativo. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, dopo alcune settimane di attenzione alla dieta e di un certo esercizio fisico ho rifatto gli esami, che vanno bene.
Emocromo generale, valori tutti nella norma anche i leucociti che l’altra volta erano lievemente sopra il range, ora sono normali 8.40 normale 4.40-11.00
AST 23 normale 10-40
ALT 33 normale 5-45
LDH 120 normale inferiore a 247
Bilirubina totale 0.73 normale 0.20-1.00
GGT 36 normale inferiore a 50
ALP 81 normale 40-150
Ferro 105 normale 59-158
Ferritina 54 normale 30-400

Direi che va tutto bene. Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia