Gonfiore, acidità e pesantezza allo stomaco da due mesi

Buon giorno,
sono un ragazzo di 28 anni e due mesi fa ho avuto una mattina un dolore molto forte allo stomaco, che all'inizio avevo confuso con la fame, ma che poi è diventato così forte che chiaramente non era solamente fame.
Dopo qualche ora il dolore si è risolto, ed ho avuto la diarrea.

Dopo quel giorno non ho più avuto lo stesso dolore, ho ancora avuto la diarrea una o due volte, però a partire da quel momento ho avuto praticamente tutti i giorni lo stomaco molto gonfio, acidità e pesantezza allo stomaco / indigestione.
Particolarmente nelle prime settimane mi svegliavo la mattina che avevo ancora la cena del giorno prima sullo stomaco.

Da circa un mese il problema non è più così marcato la mattina, ma poi dopo colazione o pranzo peggiora.
Alcuni giorni sto bene e non sento quasi niente, ma gran parte delle giornate il problema è presente in maniera abbastanza forte.

Il mio medico mi ha prima fatto prendere un integratore alimentare per diminuire il gonfiore e dei fermenti lattici per facilitare la digestione, ma non avendo avuto alcun effetto mi ha fatto fare varie analisi, tra cui sangue nelle feci, helicobacter pylori, anti-transglutaminato per escludere celiachia, calprotectina fecale, ecografia addominale superiore.
Tutte le analisi finora sono risultate negative / con parametri perfettamente normali.

Dovrò fare una gastroscopia, che però avrò tra un mese.

Considerando le analisi già fatte e che il problema ormai persiste da due mesi tutti i giorni, quali potrebbero essere alcune cause ancora probabili?

Secondo il mio medico, il primo evento di dolore e diarrea potrebbe non essere a tutti i costi collegato ai problemi che ho avuto di seguito, ma considerando che per ciò che posso ricordare non avevo mai avuto in vita mia un dolore così forte allo stomaco, immagino che sia abbastanza probabile che sia stato quell'evento che ha portato con se i problemi avuti dopo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che, a seguito dell'episodio acuto (può essersi trattato di una tossinfezione alimentare) che si è risolto spontaneamente, si sia stabilito un disequilibrio del patrimoni batterico gastrointestinale che si automantiene.
L'ipotesi è confortata dalla complessiva normalità degli esami di laboratorio effettuati che completerei con una ecografia dell'addome (prima di pensare alla gastroscopia).
L'assunzione di probiotici è una buona idea, ma va portata avanti per un tempo sufficiente perché sia efficace. Inizierei con una formulazione che contenga Saccharomyces boulardii per 10-15 giorni, proseguendo poi con una formulazione in cui ci sia Lactobacillus rhamnosus per almeno un mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho fatto anche un'ecografia dell'addome superiore una settimana fa, anche questa con risultato completamente normale, perciò mentre attendo l'appuntamento per la gastroscopia inizierò a prendere i probiotici che mi ha consigliato.