Celiachia sintomi

Buonasera, vorrei sapere quali sono gli step da seguire per vedere se sono celiaca.
Considerando che è da tanti anni che sono intollerante al glutine e quindi ho una dieta senza glutine.
Oggi a casa ho fatto una prova: ho mangiato un cucchiaio di pomodoro contaminato.
Dopo circa 2 orette ho avuto mal di testa e sono andata in bagno acqua.

Vorrei sapere come comportarmi per scoprire se è sempre intolleranza o se si è evoluta in celiachia.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei ha le idee confuse.
Intolleranza al glutine e celiachia sono la stessa cosa.
Come fa a dire di essere intollerante???
Cosa è un pomodoro contaminato?

Per una diagnosi seria, deve mettersi a dieta libera per almeno 6 settimane e poi fare un prelievo per:
IgA totali
Anticorpi anti gliadina
Anticorpi anti endomisio
Anticorpi anti TTG.
SULLA BASE DI EVENTUALE POSITIVITÀ degli anticorpi dovrà, poi, fare una gastroscopia con biopsie duodenali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia