Fastidio inspiegabile

Buongiorno,
An un ragazzo di 36 anni 65 kh 1. 75 circa d altezza ho questo fastidio da ormai anni.

Tutto è iniziato 5 anni fa quando durante le partite d calcio amatoriali sentivo un senso d bruciore sia durante che dopo la.
partita mancanza d appetito dopo l.
attivita sportiva
Poi i sintomi sn cambiati partendo sempre dalla bocca dello stomaco avverto un senso d malessere m fa perdere le forze in concomitanza un po d tachicardia (poi sale l.
ansia ovviamente) inizialmente ho pensato che fosse un problema cardiaco ma ho fatto tt gli accertamenti ecg eco holter non hanno rilevato niente.

Spesso avverto delle vibrazioni a livello epigastrico e quando mi arriva la crisi x andar via passano parecchie ore dove ho malessere generale.

Inoltre sporadicamente compaiono diversi dolori sul torace (a metà costato, sotto l.
ascella, al centro tra un capezzale e l altro pungenti come dei dolori intercostali)
Ho eseguito in passato una gastroscopia dove c era gastrite erosiva e helyctobacter poi curato.

Nn so cosa fare e da dove iniziare, il medico curante dice sia una questione ansiosa pero m e successo quando ero tranquillo quando giocavo quando guidavo.

Ultimamente m arriva d mattina verso le 9 dopo aver fatto colazione (caffè e latte zimil)
Se riuscite a darmi un consiglio su cosa fare
Scusate x il papiro
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile sindrome gastro-cardiaca di Roemheld (assolutamente benigna).
Faccia una radiografia esofago/stomaco/duodeno con posizione di Trendelemburg.
Intanto faccia 5 pasti piccoli anziché i 3 tradizionali.
Prenda simeticone a fine pranzo e cena per due settimane.
Ovviamente si faccia visitare da un gastroenterologo per confermare la mia ipotesi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta
Dalle numerose letture c era anche questa ipotesi
Cnq seguirò il suo consiglio
L ecografia la farò settimana prossima
La aggiorno
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ecografia?
Non ne ho parlato....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Buongiorno dottore
Mi scusi il ritardo nella risposta per i raggi che m ha consigliato li ho prenotati ma i tempi sn un po lunghi s parla d 7 mesi d attesa
Cmq le volevo dire d altri sintomi che sto avvertendo
Digestione lenta la colazione fatta alle 7 30 latte senza lattosio caffè e fette biscottate marmellata la digerisco alle 13
Bruciore fino alla gola sporadicamente
Gonfiore parte superiore stomaco e sopratutto quello che m preoccupa e la perdita d peso se pur leggera da 65 sn arrivato a 61... sempre normopeso x 1.74 d altezza però m preoccupa.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Senza visita diretta non posso dire di più....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Ok dottore la ringrazio cmq ho prenotato anche la visita dal gastroenterologo anch'essa tra qualche mese!
Solo una domanda ho eseguito test celiachia negativo
Però ho letto sempre in base a sintomi vari che la sensibilità al glutine provoca numerosi sintomi
E il caso d fare qualche test?
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La ipersensibilità al glutine (non è celiachia) al momento, non è individuata da tests specifici.
Si diagnostica mettendo il paziente a dieta totalmente priva di glutine per 6 mesi.
Dopo sei mesi si rimette il paziente a dieta libera.
Se nei sei mesi di dieta aglutinata scompaiono i sintomi e poi si ripresentano a dieta libera viene dimostrata la ipersensibilità al glutine.
Ovviamente sempre deve essere esclusa la celiachia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Ok la ringrazio