Sospetto celiachia

Salve

Da diversi anni presento transaminasi Gpt un po' altre tra 60 e 70.
Ho eseguito diverse ecografie e da tutte risulta fegato mediamente steatosico.
Gli ultimi esami eseguiti oltre alla già citata gpt presentano anche ferritina leggermente fuori range alto 372.
Emocromo, sideremia, colesterolo, proteina c reattiva entro i range di normalita'.
Attualmente sto eseguendo una cura con silimarina 400 mg al giorno.
Dovrei ripetere gli esami fra qualche settimana.
Mi chiedevo se i valori alterati di cui sopra possano essere dovuti ad una celiachia silente o atipica visto che mia madre è celiaca.
Io ho fatto i test sierologici per la celiachia a 22 anni (ora ne ho 50) e in quella occasione risultarono negativi.
Mi consigliate di ripetere i test per la celiachia?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma in un 5-8 % dei casi la celiachia si presenta con una alterazione delle transaminasi lieve per un alterazione del circolo entero-epatico( fegato intestino ) a livello dell'ultima ansa ileale ( piccolo intestino) prevalentemente che determina un aumento lieve delle transaminasi . Se però hai già eseguito già i test per la celiachia, non vi sono nuovi sintomi o anemia e l'alterazione era delle gpt era già presente in passato non importa ripetere la celiachia ma siamo di fronte in genere ad un fatto metabolico che è compatibile con lieve aumento della ferritina . Dieta, attività fisica silimarina ( ed eventualmente vit E) mi possono aiutare a valutare ad una distanza di 3-4 mesi un miglioramento delle transaminasi . Se riesci a normalizzarle o ridurle è già un indice indiretto del fatto che è una "steato epatite " lieve che può regredire grazie alle modifiche che abbiamo indicato . L'ecografia in genere si ripete annualmente ma la steatosi con le modifiche sopraindicate migliora molto più lentamente delle transaminasi . Il FIB-4 ( indice età, piastrine, GOT e GPT ) può grossolanamente definire la presenza di fibrosi ed eventuale ecografia elastometria ( shear wave o fibroscan) . Il quadro metabolico e delle transaminasi non è grave ma lungo termine è meglio ridurlo se possibile se la componente metabolica è quella principale . I markatori virali devono essere ovviamente negativi ( ant HCV e HbsAG anti HBc dell'epatite B) .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.Nicolini risposta chiara ed esauriente. Grazie