Informazioni su levopraid

Buongiorno,
Ho 25 anni e a causa delle somatizzazioni dell'ansia sul mio intestino che mi creano diversi disagi e malessere il mio gastroenterologo mi ha previsto una cura a base di levopraid.
La cura è composta da tre pastiglie al giorno da 25 mg un quarto d'ora prima dei pasti per 30 giorni.

Volevo solo chiedervi il venerdì e il sabato sera posso concedermi una birra?
Perché ho letto sul foglietto illustrativo del levopraid che non vanno assunti alcolici in concomitanza con il farmaco.

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se lo ha letto, perché lo chiede?
Farmaci ed alcol non vanno d'accordo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,
grazie per la risposta.
Comunque, ho chiesto solo perché a volte sui foglietti informativi vengono esagerati gli effetti, se stessimo a quanto scritto non dovremmo guidare ogni volta che prendiamo una tachipirina!
La mia richiesta era a scopo informativo, una persona che lavora tutta la settimana ha forse piacere a concedersi una birra con gli amici il fine settimana; volevo solo dunque sapere se una birra non fosse una tragedia o se invece fosse un reale pericolo in concomitanza con il farmaco.
In ogni caso ho recepito il suo messaggio, anche se poco cortese.
Grazie.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I foglietti illustrativi non esagerano ma enumerano tutti i possibili effetti collaterali.
Il connubio farmaci-alcol è sempre da evitare per motivi ben noti ma troppo lunghi da spiegare in tale sede.
Non mi pare di essere stato scortese.........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia