Feci molli/ poco formate

Buongiorno,

avevo già chiesto un consulto circa due anni fa per lo stesso problema che era durato circa 3/4 mesi e poi rientrato in quel caso avevo fatto parecchi esami del sangue e delle feci in cui tutto era risultato nella norma ed il medico mi aveva solo consigliato di andare da un nutrizionista.

Da Maggio di quest'anno però ho di nuovo iniziato ad avere gli stessi problemi a fasi alterne, passo periodi un cui faccio feci normali per 2/3 settimane spesso con l'aiuto di fermenti e poi passo periodi in cui invece le feci sono poco formate/molli alcune volte anche di colore al giallo, ho anche avuto episodi di feci liquide ed anche in questo caso di colore giallo, come se i fermenti non riuscissero a fare più effetto.

Non ho particolari fastidi durante il giorno, alcuni giorni presento solo parecchia aria soprattutto al mattino ed alcune volte dopo i pasti, ci sono giorni che non ho assolutamente nulla.

Mi capita solo di avere un pò più di urgenza ad andare in bagno e due/tre volte ho avuto dei crampi più forti in zona ombelicale dove sono andato con urgenza al bagno ed in questo caso le feci erano liquide e gialle ma poi i crampi sono passati dopo l'evacuazione.

Non mi capita mai di dover andare in bagno di notte.

Vado in bagno massimo 1/2 volte al giorno, talvolta mi capita di non andare in bagno per un giorno intero.

La tendenza è sempre quella di avere più feci molli/poco formate anche se alcune volte ho anche avuto dei giorni con feci dure.

Circa 3 mesi ho visto una piccolissima striscia di sangue sulle feci ed è successo dopo che la stessa mattina avessi avuto un episodio di forte necessità di correre al bagno in cui le feci erano dure frammiste a feci molto molli ed il mio medico aveva imputato questa piccola traccia di sangue ad emorroidi visto che ne avevo già sofferto in passato in più occasioni.

Ho avuto una lieve riduzione di peso di circa 2/3 Kg al massimo negli ultimi 6 mesi.

Il problema è che quando inizio ad avere questi problemi che si ripetono per alcuni giorni inizio a farmi prendere dall'ansia e mi fisso e questo so che comunque non mi aiuta.

Ultimamente sto prendendo i fermenti enterogermina che mi hanno un pò aiutato, meno aria al mattino e quasi mai attacchi di diarrea, ma le feci tendono sempre ad essere formate ma mollicce e poche volte formate nella giusta consistenza.

Il mio medico sostiene che alterno periodi di particolare sensibilità ad alcuni cibi ma non pensa si tratti di colon irritabile.

Potrei avere un vostro parere?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sono d'accordo con l'opinione espressa dal suo medico per quel che riguarda periodi di sensibilità che non sono legati soltanto all'alimentazione, ma possono essere in relazione anche con episodi di stress psicologico. frequente poi che si stabilisca un circuito vizioso tra "ansia per i sintomi" e "sintomi per l'ansia" che va interrotto.
È consigliabile comunque effetteuare delle analisi sulle feci per confermare la situazione di disturbo funzionale (coprocoltura, esame parassitologico, calprotectina).
L'uso di probiotici mirati e non generici può essere di aiuto; in questo caso è preferibile utilizzare per un breve periodo (10-15 giorni) un probiotico che contenga Saccharomyces boulardii.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buongiorno Dr. Scuotto,

la ringrazio per la celere risposta.