Gastroprottettore e vitamina B?

Salve gentili dottori,
chiedo un vostro parere in quanto, a causa di assunzione continuata di FANS per forte influenza e frequenti episodi di bruciore di stomaco, mi è stato prescritto dal medico di base Lucen 28x20mg (due pastiglie al giorno per 14 gg);
sto già assumendo BeTotal, sempre su consiglio del medico, per problemi di ferritina bassa - devo integrare nello specifico vitamina B e acido folico
Mi è sorto un dubbio poiché ho letto che i gastroprotettori contrasterebbero proprio l'assimilazione di tale vitamina; è possibile che l'assunzione di BeTotal venga vanificata?
Tengo molto a risolvere il problema "ferritina" poiché mi accompagna ormai da mesi e non vorrei rischiare di compromettere la terapia per una cura di due settimane.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il complesso vitaminico B (in particolare folati e B12) non c'entra niente con la ferritina che ha invece a che vedere con il metabolismo del ferro.
La terapia con inibitori dell'acidità gastrica interferisce con l'assorbimento del ferro soltanto in circostanze di terapie prolungate: non certamente per una terapia di 15-20 giorni. Per quel che riguarda il possibile deficit di assorbimento di vit B12, può avvenire in tempi ancora più lunghi.
Nella situazione decritta non ci sono interferenze significative.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.