Colon irritabile e mesalazina

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni.
Purtroppo da diversi mesi combatto con disturbi urinari e infiammazione intestinale, che mi porta anche bruciore di stomaco.
Sono in attesa di fare ulteriori esami sulle cause, ma nel frattempo il colon-proctologo mi ha prescritto feedcolon e Mesalazina per 1 mese.
Documentandomi dopo, ho scoperto che la mesalazina è molto simile all'aspirina e mi è sorto un dubbio: ho preso l'aspirina solamente un paio di volte nella mia vita e poco dopo l'assunzione avevo avuto un arrossamento delle mani durato qualche ora, senza ulteriori problemi.
Mi chiedevo se un episodio del genere può essere sintomo di ipersensibilità al principio attivo, e dunque rischio di non tollerare anche la mesalazina.
A tal riguardo, cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In primo luogo la mesalazina non ha alcuna indicazione nella terapia dell'intestino irritabile.
La mesalazina è, in effetti, molto simile all'aspirina per cui se si è allergico ad un farmaco è assai probabile che ci sia allergia anche all'altro.
Nel suo caso (essendo incerta la reazione allergica e non essendoci indicazione) eviterei di assumerla.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua risposta.
Vorrei porre ancora un quesito. In diversi momenti a intermittenza nel corso della giornata inizio ad avere una sensazione di calore/bruciore nella parte lombare della schiena, in particolare all'altezza del coccige e a volte si irradia anche fino ai glutei. Per caso può sempre centrare l'intestino irritato oppure è impossibile?
Dimenticavo di specificare che ho il valore della calprotectina a 214, non ho mai problemi di diarrea ma spesso ho questi bruciori allo stomaco e nella parte lombare della schiena appunto. Come posso interpretare tutto ciò?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non penso siano collegati all'intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
a seguito dei disturbi sopra citati e alla calprotectina più elevata del normale, il medico mi ha prescritto una coprocoltura, risultata negativa, e esami per ricerca anticorpi celiachia.
E' risultato:
- anticorpi endomisio <1/10 negativo
- anti-transglutaminasi IgA 1,38 <10
- anti-gliadina deamidata IgA 17,50 positivo

Come posso interpretare tali valori? C'è dunque una sensibilità al glutine guardando all'ultimo valore?