Relazione sindrome colon irritabile e battiti cardiaci

Buonasera,

Sono una ragazza di 29 anni che da tempo immemore soffre di colon irritabile, nello specifico con stipsi, che alterna periodi di normalità a periodi di fase acuta.

È molto importante premettere anche sono un tipo abbastanza ansioso.

Vi scrivo in quanto, in concomitanza ad un evento che mi ha molto scosso, sto vivendo una fase acuta del colon irritabile e che a differenza delle altre volte, dove normalmente avverto solo la stitichezza e il gonfiore addominale, avverto più sintomi come meteorismo inteso e aerofagia ma la cosa che mi preoccupa di più è la percezione del battito cardiaco.

Durante la giornata, infatti, ci sono momenti in cui mi sembra di percepire chiaramente il battito cardiaco.
In particolare la mattina e la sera ma negli ultimi giorni meno frequentemente rispetto all’inizio di questa fase.
Un paio di volte, durante l’arco delle ultime due settimane, ho percepito anche un singolo battito in gola.
Usualmente in concomitanza a questa sensazione devo comunque emettere aria.

Come premesso prima, sono un tipo ansioso, cosa che tratto, e tendo a fissarmi su questo genere di cose nei periodi di stress.

Secondo voi mi devo preoccupare o rientra nel quadro della mia sintomatologia e del mio stato ansioso?

Scusate per il lungo messaggio e grazie per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
È molto probabile che il gonfiore gastrico ed intestinale possa provocare sensazione di cardiopalmo o anche alcune extrasistoli. Entrambe le situazioni, per quanto fastidiose, sono assolutamente prive di rilevanza clinica e spariscono con l'attenuarsi del fenomeno che le provoca. Stia pure tranquilla dunque.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Fedi,

La ringrazio per il suo consulto tempestivo e la conseguente rassicurazione.

Attenderò allora che questa fase passi in maniera più serena.

Grazie ancora