Quanta acqua con scompenso cardiaco

Buongiorno
Mio padre ha 83 anni, 1, 85 x 90 kg, diabetico, triplice bypass eseguito nel 2015 + pacemaker l'anno scorso per bav di tipo II, Fe 48%, funzione ventricolare lievemente ridotta, l'anno scorso è stato anche operato per un tumore al colon con operazione a detta del medico perfettamente riuscita, attualmente in cura per metastasi di ridotte dimensioni al fegato con Panitumumab + antibiotico Bassado per evitare irritazioni cutanee.

Nonostante questo attualmente è attivo e in discreta forma, guida, cammina ed è assolutamente autosufficiente.

Per il cuore prende bisoprololo, ramipril, cardiospin e 1 lasix 25 al giorno.

La sua funzione renale è attualmente buona, con azoto e creatinina nella norma e fcg tra 75 e 80, ma contrariamente a molti anziani tende a bere parecchio, sicuramente 2 litri di acqua al giorno, senza contare cibi e frutta, mi chiedevo quindi se questo consumo d'acqua può risultare alla lunga eccessivo vista la sua condizione di scompensato cronico (generalmente quando vede che aumenta lievemente di peso prende doppia razione di lasix, ma capiterà penso una volta al mese).

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Suo padre fa benissimo a bere abbondantemente .
L assunzione del,Lasix rurravia deeve essere sempre accompagnata da un antialdosteronico
Ne parli con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha visita cardiologica a fine gennaio e farò sicuramente presente la cosa.
La ringrazio molto per la risposta.