Risonanza magnetica cuore

Buongiorno,
Esito RM CUORE:
RM CUORE (SENZA E CON CONTRASTO)
RM RICOSTRUZIONE 3D
same RM eseguito prima e dopo somministrazione ev di m.
d.c.
paramagnetico in paziente con
cardiopatia ischemica cronica pregressa PTCA+stent su CX media, ablazione di FA, portatore di
Loop Recorder.

L'esame odierno è stato refertato confronto con precedente analogo del 24/03/2022 eseguito in
altra sede portato in visione
Levocardia in situs solitus.

Regolari ritorni venosi polmonari.

(entricolo sinistro ai limiti superiori della norma per dimensioni e spessore parietale.
Dissincronia
discinesia contrattile del SIV.
Contrattilità globale e ai limiti inferiori di norma (FEVS: 52 %).

VD regolare per dimensioni cavitarie con cinesi globale ai limiti di norma (FEVD: 55%).

egolari dimensioni biatriali (area atrio sinistro: 23.48 cmq; area atrio destro: 18.25 cmq,
Non evidenti immagini da riferire edema a livello miocardico.
Modesta insufficienza mitralica e
tricuspidale.

Si conferma rispetto alle suddette indagine di riferimento stria iperintensa nelle sequenze di LGE
(Late Gadolinium Enhancement) in corrispondenza del SIV sede medio-basale, a distribuzione
subendocardica (pattern non ischemico).

Area di LGE intramiocardica in sede giunzionale posteriore (pattern non ischemico,
Area di LGE subendocardica alla parete inferiore basale del ventricolo sinistro (pattern ischemico).

Modesta falda di versamento pericardico.
Regolare il calibro dell'arteria polmonare
Aorta toracica ascendente ai limiti superiori della norma (diametro max 38 mm).

Immodificati i restanti reperti.

Potrei avere gentilmente un vostro parere gkobalr in merito in sopratutto sulla "Modesta falda di versamento pericardico" che non ho mai avuto.
Devo eseguire ulteriori accertamenti o altro.

Grazie mille per una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è un reperto assolutamente insignificante,si tranquillizzi

cecchini j

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore