Paura pfo e sintomi di lipotimia ecc

Salve dottori
Vi scrivo in quanto da ormai 1 anno accuso i sintomi che sto per elencare

Accuso ad episodi una sensaizone di svenimento senza perdere i sensi, di forte debolezza e confusione

Lato sinistro del corpo viso braccio e gamba rigido ed intorpidito

Vari vuoto al petto e dolore con pesantezza

Continue veritgini e senso di sbandamento

Forte debolezza e stanchezza

Cosa può essere?

Io ho letto del pfo che può causare ischemie, ho eseguito una rm e visita neurologica questa è la risposta

Esame eseguito su magnete ad alto campo, 3T, con sequenze multi parametriche e multi planari acquisite
nelle pesature T1 e T2, in condizioni basali.

Esame integrato con sequenze agiografiche arteriose tipo TOF.

REPERTI
- ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO:
Rare alterazioni gliotiche aspecifiche a carico della sostanza bianca bi emisferica superficiale e profonda,
maggiormente evidenti nel contesto della corona radiata e del centro semiovale a sinistra, di verosimile
origine micro vascolare ipossico ischemico cronico.

Non evidenti ulteriori alterazioni focali o diffuse in sede INTRA assiale.

Assenti alterazioni focali o diffuse in sede EXTRA assiale.

Non sono evidenti alterazioni di significato ischemico temporalmente acute o sub-acute.

Sistema ventricolare sovra tentoriale non dilatato ed in asse.
IV ventricolo non dilatato ed in asse.

Spazi sub-aracnoidei della base e della volta non dilatati.

Strutture della linea mediana in asse.

- CIRCOLO INTRA-CRANICO:
Non evidenti alterazioni aneurismatiche o stenotiche a carico del circolo di Willis oltre che delle sue principali
afferenze ed efferenze intra-craniche.

Vi ringrazio

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Sì è sottoposto ad un Ecocardiogramma ed eventuale ecografia transesofagea per accertare il PFO?
Inoltre sarebbe opportuno escludere altre cause con ecg Holter ed eventuali altri esami che il cardiologo riterrà prescrivere.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Io ho eseguito visita cardiologica con appunto ecocardio ed ecg ed holter, più prova da sforzo ed è uscito tutto regolare. Ma mi hanno detto che questo non basta per escludere un pfo, in base alla mia descrizione dei sintomi e dalla rm è una cosa sospetta?

Cordiali saluti