Intolleranza al lattosio e gonfiore addominale

Gentilissimi, sono una ragazza di 27 anni.
Dopo mesi di disturbi gastro-intestinali (principalmente dettati da meteorismo, borgorigmi, gonfiore addominale) mi sono rivolta ad un gastroenterologo che mi ha suggerito di sottopormi al breath test al lattosio (risultato positivo a 90min) ed esami ematici per celiachia (risultati negativi).

Sono attenta nel seguire una dieta con prodotti senza lattosio o naturalmente privi di lattosio oltre ad effettuare, sempre su consiglio del gastroenterologo, una cura di due mesi di Lacdigest da assumere a pranzo e cena.
Eliminando quindi il lattosio dalla dieta i disturbi che avevo sono migliorati.
Tuttavia noto di avere ancora l'addome gonfio (anche se meno rispetto a prima) ma sopratutto si gonfia particolarmente in alcune situazioni, ad esempio dopo l'assunzione di dolci anche se contenenti prodotti senza lattosio.

Questo può essere indice di altra intolleranza o comunque condizione disfunzionale da investigare?
Quale il vostro consiglio a riguardo?
Sarebbe forse meglio un allergologo più che un gastroenterologo in questa circostanza?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente ci sarà ancora del lattosio nei dolci. Ha provato ad assumere prima l’integratore con lattasi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua pronta risposta. Sinceramente no perché certa che fossero realizzati con latte o burro senza lattosio ma proverò senz'altro. A questo punto vorrei chiederle, possono alcuni prodotti delattosati provocare comunque fastidi negli intolleranti?