Mal di pancia improvvisi

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 30 anni ed il mio problema è il seguente: alterno periodi di benessere dove vado regolarmente in bagno e periodi in cui mi vengono dei mal di pancia improvvisi, con diarrea, spesso dopo aver mangiato.

Sono intollerante al lattosio e la mia dieta è praticamente priva di lattosio.

Sono stato in visita da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato colon irritabile.
Ho fatto questa visita perchè spesso ho fastidi al lato sinistro inferiore dell'addome (per più giorni consecutivi).

E' una situazione brutta perchè se esco con amici per una cena, spesso mi è capitato di avere episodi di scariche di diarrea.
Quindi mi sto privando di alcune cose.

Possibile che il colon irritabile causi questi problemi?

Ho fatto esami anche per la celiachia e sono risultato negativo.

In famiglia mio padre ha avuto i diverticoli, e quindi per scrupolo mi sono fatto una ecografia al basso addome (tutto in regola),

Secondo voi cosa potrebbe essere e quale specialista mi consigliate di consultare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il dolore e la diarrea si presentano dopo i pasti non si tratta di colon irritabile (diagnosi di comodo di molti medici), ma di qualche altra intolleranza alimentare (intolleranza non celiaca al glutine, ecc).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)