Zoloft e lyrica per depressione e ansia

Buona sera dottori, innanzitutto grazie per le risposte ai consulti precedenti che mi sono state di aiuto in momenti difficili.

Riassumo la situazione: da molti anni soffro di depressione marcata,.
qualche sbalzo di umore, ansia e panico.
La situazione già grave (mobbing, molestie, ex fidanzato violento, fratello tossicodipendente e un grave lutto) è peggiorata quando sono sopraggiunti problemi di salute fisica importanti.

Ho fatto psicoterapia ed ho provato diverse terapie farmacologiche tra antidepressivi, antiepilettici ecc.
Purtroppo alcune terapie non erano compatibili con i miei problemi di salute, altre davano troppi effetti collaterali ed altre non hanno avuto gli effetti sperati.

Poi finalmente la terapia con Cipralex 15 gocce, samyr, lyrica 50 la sera e tavor per dormire ha portato dei benefici, nonostante gli effetti collaterali (mancanza di orgasmo, apatia, gonfiore addominale, tremori).
Purtroppo dopo qualche anno e nonostante l'aumento dei dosaggi la terapia non aveva più effetti benefici, ma solo effetti collaterali.

Da lì lo psichiatra ha sostituito il cipralex con il brintellix, dicendomi che avrebbe avuto meno effetti collaterali sulla sfera sessuale e che mi avrebbe tirata un po' su e sostituito il lyrica con il rivotril.
Purtroppo il brintellix mi creava uno stato di agitazione pazzesco, nausea forte, ansia ed ho dovuto interrompere.

Lo psichiatra mi ha prescritto dunque lo zoloft al dosaggio di 150 mg, suddivisi in 100 mg al mattino e 50 dopo cena, perché sono intollerante al lattosio che lo zoloft contiene, da lì la suddivisione del dosaggio.
Zoloft mi ha dato inappetenza, mancanza di orgasmo e conati di vomito, ma mi ha anche aiutato,
Ora a seguito di un'aggravamento dei miei problemi di salute e personali sono sprofondata in una depressione fortissima.
Non esco di casa, non ho rapporti sociali e non ho la forza di reagire come in passato, anche perché i problemi di salute mi impediscono di fare molte cose.

Lo psichiatra ha deciso di introdurre nuovamente il lyrica la sera, alla dose di 25 mg, da aumentare progressivamente, perché comunque su umore e ansia il lyrica mi dava sollievo, peccato che anche il lyrica contenga lattosio e che mi gonfia molto oltre a darmi tremore all'occhio, nausea e stipsi.
Assumo anche un betabloccante per un problema al cuore.
Fatta anamnesi le mie domande sono queste:
- MI può far male assumere la sera il lyrica e lo zoloft insieme?
Mi spaventa un po' l'idea di assumere psicofarmaci la sera perché vivo da sola ed ho paura di sentirmi male.
La sera dovrei assumere zoloft 50 dopo cena e lyrica 25 prima di andare a dormire e tavor 1 mg.
Assumo il betabloccante prima di cena, sotto consiglio medico, invece che al mattino perché mi abbassa troppo la pressione al mattino e mi fa un po' paura assumere betabloccante, antidepressivo e antiepilettico la sera, vista la tipologia di farmaci.

- Come mai il lyrica mi da tremori all'occhio e generali?
È un effetto del farmaco?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si pone sempre domande su come assumere la terapia.

Deve farlo secondo le indicazioni che riceve dal suo specialista.

Deve inoltre segnalare i tremori al suo medico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Ruggero, grazie per la risposta. Ha ragione chiedo spesso come assumere i farmaci e, ovviamente, non per assumerli di testa mia, ma proprio per essere sicura di farlo in modo corretto. Diciamo che quando la terapia è chiara non mi vengono dubbi, ma da quando abbiamo cambiato terapia e vista la mia intolleranza al lattosio e l'assunzione di altri farmaci per problemi di salute, mi confondo.

Detto questo ho chiesto al mio psichiatra se lo.zoloft la sera insieme al lyrica poteva crearmi problemi e lui mi ha detto di no, mentre il mio medico di famiglia al momento che mi deve fare l'impegnativa mi ha detto di sì, perché lo.zoloft si assumo solo al mattino e quindi mi sono confusa e volevo sapere secondo vostra esperienza se zoloft e lyrica la sera possono creare interazioni. Preferisco chiedere qui che su qualche forum dove rispondono persone qualunque e non medici.

Riguardo al tremore seguirò assolutamente il suo consiglio e lo segnalerò allo psichiatra, ma che lei sappia è normale?
Grazie mille