Modifica di assunzione terapia

Buonasera dottori, per depressione e ansia assumo zoloft 150 una compressa da 100 al mattino e una compressa da 50 la sera.
È stato decisa questa modalità dal medico perché sono intollerante al lattosio e non esiste la formulazione in gocce di zoloft nè le compresse da 150, e perché durante l'aumento 150 insieme al mattino mi davano conati di vomito.

Ora visto che il medico ha decido di tentare nuovamente con il lyrica 25 mg la sera, farmaco che a livello di ansia e umore e dolori mi aveva aiutato, ma mi dava molto gonfiore addominale, nausea, stipsi ostinata, aumento di peso e tremore ad un occhio, quindi è stato sospeso.

Dunque il medico mi ha detto di assumere zoloft 150, una compressa da 100 e una da 50 insieme dopo colazione, samyr 400 metà mattina, il cardicor per il cuore prima di cena e il lyrica mezz'ora dopo cena e prima di mettermi a letto 15 gocce di EN e nel caso non riuscissi a dormire di prendere 15 gocce di minias.

Questa è la terapia.

Le mie domande:
- Due compresse di zoloft (una da 100 e una da 50 insieme) possono aumentare gli effetti collaterali dello stesso?
È prassi che si prendano così?

- Prendere la sera la compressa per il cuore, il lyrica e la benzodiazepina non è un po' troppo vista la tipologia di farmaci?

Possono sembrare domande di natura ansiosa e in parte lo sono, perché ho avuto un paio di brutte esperienze con i farmaci ed ho problemi di fiducia, ma in questo sito ho sempre trovato risposte chiare e competenti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Due compresse non aumentano effetti di alcun tipo, gli effetti sono correlati ai dosaggi ed alla tipologia di assunzione.

Il fatto che fosse diviso in più somministrazioni è invece meno usuale

Come anche per il resto della terapia, che è prescritta in modo normalissimo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, io credevo fosse il contrario e che due compresse insieme potessero aumentare gli effetti collaterali, Grazie di avermi spiegato che non è così. Sempre molto chiaro e preciso nelle spiegazioni e cordiale. Grazie