Ipotiroidismo subclinico,dose eutirox troppo alta?

Salve, vorrei esporvi il mio problema per avere un vostro parere.

Negli ultimi mesi, ho cominciato ad avere problemi intestinali, dimagrimento (-6kg), diarrea per una settimana, e poi improvvisamente stipsi, senza essere mai stata stitica.
Il medico mi ha consigliato di fare le analisi per la tiroide.
Il mio TSH è risultato a 8, 780.
FT3 e FT4 nella norma.
L’endocrinologa ha confermato un ipotiroidismo subclinico e mi ha messa in terapia dopo avermi fatto ripetere le analisi a distanza di tre mesi, con tsh a 8, 15.

Mi ha detto di prendere per 8 giorni metà dì eutirox da 100,... e poi iniziare con quella intera.

La mia domanda è... non è un po’ troppo alta la dose delle pillole per essere un ipotiroidismo subclinico e non autoimmune?
I miei sintomi sono per adesso; stipsi, intolleranza al freddo e quando capita, tachicardia.
E in più vorrei chiedere se eutirox incide nell’aumento di peso, ad oggi sono 52 kg vestita.

Grazie se riceverò risposta.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

Le rispondo per punti:

1. Con un TSH di 8 mUI/L è alquanto improbabile che qualunque sintomo sia legato alla funzione tiroidea.

2. La sua endocrinologa ha deciso di iniziare la terapia: a questo punto non è rilevante quanto Eutirox prende ma quale dosaggio le mantiene il TSH normale (ognuno di noi ha il suo assorbimento, metabolismo ecc quindi il dosaggio basato sul peso e’ un utile base di partenza ma poi il medico deve adattare sulla base degli esami di laboratorio).

3. Ipotiroidismo subclinico significa che il TSH è aumentato e gli ormoni fT3 ed fT4 sono normali (il suo caso). La causa più frequente di ipotiroidismo (subclinico o manifesto) è autoimmune: penso che la sua dottoressa abbia indagato in questo senso.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l’attenzione e la risposta. Quindi pensa che vada bene continuare la mia terapia? Ripeterò gli esami tra tre mesi