Carcinoma tiroideo?

Buongiorno, volevo un consulto per un problema alla tiroide.
Dopo 2 mesi di malessere generalizzato e febbre tutte le sere vado in ospedale dove vengo ricoverato con accertamenti vari compresa tac total body con contrasto risultata negativa.

Ecografia alla tiroide con il seguente risultato: tiroide in sede con dimensioni modicamente aumentate, ecostruttura diffusamente disomogenea pseudonodulare con ampie aree iso- ipoecogene dai margini irregolare.
Ipervascolarizzazione focale perinodulare.
Due linfonodi l.c. comp.
Medio di sinistra ilo assottigliato di mm 18x12 e 14x11.
Tiroidite sub acuta granulomatosa di De Qu
ervain.

TSH <0, 01
FT3 10, 46 2-4
FT4 4, 07 0, 7-1, 7
Anticorpi antiperossidasi <2, 55 0-10
Anticorpi anti tireoglobulina 8, 07 fino a 4, 1
Tireoglobulina 152, 0 fino a 55
La terapia che sto seguendo è deltacortene, inderal, vit b12 e vit d.
Il quadro può essere compatibile con un carcinoma tiroideo?
Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 119 7
Buongiorno
il quadro riferito è perfettamente in linea con la diagnosi formulata dai colleghi.

La tiroidite subacuta non è una malattia tumorale ma una infiammazione generalizzata della tiroide.

In questi casi gli ormoni tiroidei e la tireoglobulina sono rilasciati nel sangue dalle cellule tiroidee danneggiate.

La terapia è congruente, riduce rapidamente i sintomi ed accelera i processi di riparazione.

In conclusione stia tranquillo e si affidi ai colleghi che la stanno seguendo.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, su consiglio di amici mi sono recato presso il centro ospedaliero di Cisanello per una visita. È stata eseguita una ecografia anche qui : tiroide di dimensioni normali ed ecostruttura marcatamente disomogenea e normoecogena.
Lobo dx : 3 superiore area nodulare ipoecogena di 7x9x11 mm
Lobo sx : non noduli distinti
Istmo:regolare
In sede laterocervicale bilateralmente non immagini riferibili a linfonodi patologici.
Sono stati fatti anche prelievi ematici che ancora non ho i risultati.
Devo tornare a controllo a metà gennaio. Non mi hanno spiegato cosa ho . La mia paura è quell' area nodulare ipoecogena. Su internet leggo solo di carcinomi tiroidei. È possibile avere una spiegazione su questa nuova ecografia e magari qualche consiglio? Grazie
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 119 7
Non è affatto vero che i noduli ipoecogeni siano sempre tumorali, anzi

Nel corso di episodi tiroiditici è frequente evidenziare noduli e pseudonoduli ipoecogeni di natura infiammatoria.

Poiché tendono a regredire nel tempo è corretto un controllo a distanza di un paio di mesi.

Aspetti gennaio senza stress e ci aggiorni.

Cordiali saluti
LG

Prof. Dr. med. Luca Giovanella