Stipsi improvvisa e dolore all'addome

Buonasera.

Ho sempre avuto problemi di stitichezza durante la mia vita, ma riuscivo a risolvere quasi sempre la situazione, tranne quando ho avuto una stitichezza ostinata che mi ha portata al pronto soccorso dove mi hanno prescritto l'isocolan, che fece effetto.

Sono stata operata poi di colecistectomia ed ho sempre avuto da allora evacuazioni frequenti, ovvero più volte al giorno, anche episodi di diarrea misto a feci molli o comunque normali.

Da venerdì scorso ho iniziato ad avere mal di pancia, andando in bagno ho notato la difficoltà nell'andarci appunto, ma non ho dato tanta importanza alla cosa, ora son due giorni che mi ritrovo ad andare in bagno perché sento il continuo stimolo di dover defecare e la pancia gonfia, tra cui anche dolori addominali, ma quando vado in bagno non esce nulla se non qualche minuscola pallina di feci, in tutto ciò credo che per via del mio eccessivo sforzo mi siano uscite le emorroidi in quanto mi fa male il sedere.

Stamattina sono andata in farmacia e mi hanno detto di prendere il magnesio, ma non ha fatto alcun effetto.

Cosa posso fare?
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessuna preoccupazione! Da chiarire se i suoi disturbi sono da attribuire ad una normale variazioni della consistenza delle feci o ad una ostruita defecazione collegata ad un prolasso rettale ed emorroidario.
Utile una visita proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho preso delle gocce di Guttalax che hanno fatto effetto,e nonostante io adesso, piu o meno, riesca ad andare in bagno continuo a sentirmi costipata e con un peso al basso ventre...
È normale?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! non è normale, a distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento, una di queste ipotesi e che lei possa avere, oltre a disturbi di tipo colitico, un prolasso rettale interno responsabile di una ostruita defecazione.
Utile una visita colonproctologica per una precisa valutazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!