Picchi glicemici e pancreas

salve,
da qualche tempo ho problemi con gli zuccheri e i carboidrati, poco dopo aver mangiato (10/20 minuti massimo 40) presento stati di confusione mentale, confondo le persone, non ricordo cose a breve termine (a lungo termine nessun problema), faccio fatica a mettere in sequenza le operazioni per eseguire qualcosa (usare il telefono, cucinare...).

il problema termina dopo qualche ora e si presenta solo ed esclusivamente se mangio zuccheri o carboidrati (anche semplicemente del pane), dopo la defecazione il problema sparisce completamente.

non sono diabetico e nemmeno celiaco, ma mi rendo conto che il problema si presenta nella fase di picco glicemico e di presentare i sintomi tipici di una crisi iperglicemica (più gravi se il pasto è abbondante, meno gravi se la quantità è inferiore), volevo chiedervi quali sono i marcatori o voci specifiche da richiedere nelle analisi del sangue per verificare la salute del pancreas perchè non essendo nè diabetico (anche se ho la glicemia leggermente alta, 93) nè celiaco, ho paura di avere una pancreatite.

ovviamente le analisi del sangue le farò prescrivere dal mio medico curante.

ringraziandovi anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In base a quale considerazione ritiene di avere una pancreatite?
Inizierei con una visita endocrinologica.
Potrebbe essere utile eseguire una curva da carico orale di glucosio con parallela curva insulinemica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor bacosi,
innanzitutto grazie per la celere risposta, dimenticavo di specificare che la visita endocrinologica l'ho già fatta e secondo l'endocrinologo che mi ha visitato non ho nulla che non va, io però volevo avere la certezza di non avere una pancreatite (che non sostengo di avere, vorrei solo essere sicuro di non averla) e sapere che marcatori dovrebbero essere richiesti nelle analisi del sangue.
ho effettuato anche un doppler e la circolazione del sangue è corretta, non presenta problemi, gastroscopia e colonscopia non hanno trovato niente di anomalo solo delle piccole emorroidi, secondo il medico che l'ha eseguita non c'era niente di cui preoccuparmi.
la curva da carico orale di glucosio e la curva insulenimica dove dovrei eseguirle?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In qualsiasi laboratorio può eseguire le due curve.
Per il controllo del pancreas può fare prelievo per amilasi e lipasi più elastasi nelle feci.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, gentilissimo.