Lipasi alta e sodio lievemente

Buongiorno, ho fatto esami di controllo che allego

Emocromo ok
Colesterolo 240
Hdl 55
LDL 160
SODIO 143
POTASSiO 5.2... limite 5.1 *
ACIDO URICO OK
PROTEINA C REATTIVA 0.48 limite 0.50

AMILASI 91 limite 100

LIPASI 76 limite 60 *

GLUCOSIO 87

TRIGLICERIDI 143 limite 150

CREATININA ok

Chiedo cosa possa essere quell'aumento di lipasi di circa il 30 per cento e amilasi comunque quasi al limite... cosa consigliate di fare a riguardo?
Si possono avere problemi al pancreas?

Soffro sempre di aria intestino da anni ormai ci convivo
Grazie molte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'incremento della lipasi è circa il 25% e potrebbe essere una banale ed innocua sindrome di Gullo.
Ne parlerei con un gastroenterologo che la possa visitare e che, dopo la visita, potrà richiedere gli esami idonei (potrebbe essere utile una RMN ).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Grazie per la risposta il mio medico di Base mi ha consigliato di rifare gli esami dopo 15 gg. e la lipasi è tornata normale a 49.

Nel ripetere gli esami tutti i valori aggiunti relativi a GPT - GOT - Gamma GT - Amilasi - Lipasi- BIlirubina Totale e diretta e indiretta - Fosafatasi alcalina e Vitamina B12 TUTTI NELLA NORMA.

Valore Anormali

OMOCISTEINA Range da 4,0 a 15,0 --- Mio Valore 32,2

VITAMINA Insufficiente da 4-30 --- Mio Valore 26,2

Da una settimana ho la bocca amara, reflusso, e bruciore nella lingua

Cosa Consiglia ? L'omocisteina è preoccupante ?

Grazie Mille per la sua disponibilità