Elastasi fecale a 17!

Buongiorno,

Circa 8 mesi fa ho effettuato per continuo meteorismo degli esami, e’ risultato tutto nella norma (eco addome compreso) preciso che avevo i calcoli alla colecisti da 10 anni che poi ho operato 4 mesi fa, l’unico valore sballato e’stata l’elastasi che avevo a 17! Per il resto tutti gli esami erano perfetti, mi sono sottoposto all’intervento di colecistectomia che è andato molto bene, ho ripetuto tutti gli esami a luglio tutto perfetto! Volevo chiedervi se è il caso di ripetere anche l’elastasi fecale visto il risultato di 8 mesi fa, il mio medico mi ha detto di lasciar perdere l’elastasi e vivere sereno, devo ripetere l’esame?
Il risultato a 17 poteva dipendere dai calcoli alla colecisti che avevo?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Valori ridotti di elastasi sono possibili in presenza di calcolosi colecistica. Se gli altri esami (amilasemia, bilirubina, transaminasi, glicemia) sono nella norma, non c'è motivo di preoccupazione, Tuttavia se serve a farla sentire più tranquillo, visto che l'esame non è invasivo o traumatico, può valer la pena di ripeterlo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.