Referto ecoendoscopia + biopsia

Esame eseguito con strumento lineare convenzionale
La papilla e notevolemnte protrudente.

ecograficamente appare tenuemente ipoecocgena e misura circa 1.5 cm.
il dotto di wirusng e la
via biliare non sono dilatati,
si esegue agobiopsia con ago da 22 g acquire (3 passaggi) che si invia per esame istologico
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
Manca una domanda?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Cosa ho? Cosa vogliono dire quei termini... oltre ad attendere la biopsia...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una papilla di Vater più prominente della media (ma questo, in se, non è una malattia).
Ora occorre avere risposta istologica.
Se ci dicesse quali sono i sintomi e per quale motivo ha fatto l'esame, magari, potremmo fare anche ipotesi più sensate......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ho dolori addominali che si ripercuote dietro al centro della schiena, difficoltà a digerire...
Da una tac con mdc, si conferma una piccola formazione diverticolare ad origine dalla Il porzione duodenale,meno
evidente rispetto aI precedente controllo T con ridotta rappresentazione della componente
aerea intema (DM 8 mm circa).
Pancreas di dimensioni e morfologia nei limiti.In regione cefalica-papillare si osservano due tenui
areole focali ravvicinate di aspetto debolmente ipervascolare (DM 5 mm), prive di rilevante
restrizione della diffusione suggestiva per componenti ad elevata celularità; si raccomanda
comunque stretto monitoraggio strumentale (anche mediante TC con m.d.c.).Non dilatato il dotto
pancreatico principale.
Reni in sede,con spessore corticale conservato; non dilatazione delle vie escretrici bilateralmente.
Non aspetti patologici a carico dei surreni.
Milza omogenea,di dimensioni nella norma.
Moderati segni di coprostasi lungo la cornice colica,più evidenti nel tratto ascendente.
Ai limiti superiori del campo di vista si segnala una minima quota di versamento pleurico bilaterale,
da confrontare con l'obiettività clinica e da rivalutare a distanza con indagine TC del torace.
Per questo ho fatto ecoendoscopia.
Grazie